La grammatica tra acquisizione e apprendimento. Un percorso verso la consapevolezza linguistica
La grammatica è il nodo gordiano su cui si avviluppano i due capi del processo di interiorizzazione di una lingua: l’acquisizione e l’apprendimento. Ma che cosa significa “conoscere” effettivamente una lingua? È bene procedere dalla conoscenza delle regole per poi applicarle, come accade spesso nell’apprendimento in contesto scolastico, oppure è preferibile partire dall’esposizione all’input, ossia dai dati e risalire ai principi che regolano il funzionamento della lingua, secondo i principi dell’acquisizione naturale? Che rapporto c’è tra l’acquisizione e l’apprendimento di una lingua, sia che si tratti della lingua materna, sia che si tratti di un’altra lingua? Il volume intende rispondere a queste e altre domande sempre attuali, ripercorrendo le principali teorie del passato e ponendo questioni che in futuro potranno dare ulteriore linfa al dibattito.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:14 ottobre 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it