Mai avrei immaginato di trovare in questa opera del, per me, sconosciuto Josh Ritter tale forza epica, potenza narrativa, ribollire di sentimenti estremi. E, men che meno, in una storia di boscaioli... anzi, non sono nemmeno sicuro di averne letta un'altra in vita mia. Sarebbe ingiusto dire troppo della trama. Mi limiterò a sottolineare le memorabili descrizioni naturalistiche di montagne e, naturalmente, foreste, maestose, enormi, paurose, nonché a lodare la splendida caratterizzazione di praticamente tutti i personaggi, a partire, come ovvio, da protagonista e antagonista. Un capolavoro davvero inaspettato.
Una grande, gloriosa sfortuna
Una grande, gloriosa sfortuna è un romanzo ammaliante, una ballata che brilla di humour e di malinconia. Josh Ritter racconta un'America fatta di superstizioni e violenza, di coraggio e fiducia, dove si celano i fantasmi di un mondo che sta per estinguersi, ma anche il segreto che trasforma le storie in leggende.
«Un grande, glorioso romanzo, che ti cattura dalla prima all'ultima pagina» – James Anderson
Weldon Applegate è un vecchietto irascibile di novantanove anni, ultimo di una famiglia di leggendari boscaioli. Dal letto di morte, su cui giace per mano di Joe Mouffreau, il suo nemico di sempre, Weldon racconta il suo passato eroico e burrascoso nella piccola città di Cordelia, Idaho. Rimasto orfano a tredici anni, ha ricevuto in eredità il Terreno Perduto, un lotto di foresta selvaggio e incontaminato, così impervio da essere diventato la conquista più ambita di ogni taglialegna. Quel pezzo di bosco rappresenta la memoria dei suoi antenati e Weldon è deciso a difenderlo, anche a costo di rinunciare all'amore, da Linden Laughlin, che vuole sfruttarlo per i suoi interessi. Inizia così un'epica lotta per il Terreno Perduto, dove non sono solo due uomini ad affrontarsi, ma due opposte visioni della natura e della giustizia. Una grande, gloriosa sfortuna è una ballata che brilla di humour e di malinconia. Josh Ritter racconta un'America fatta di superstizioni e violenza, di coraggio e fiducia, dove si celano i fantasmi di un mondo che sta per estinguersi, ma anche il segreto che trasforma le storie in leggende.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:24 febbraio 2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ema_ 11 dicembre 2024Kolossal
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it