La grande guerra degli infermieri italiani - Giordano Cotichelli - copertina
La grande guerra degli infermieri italiani - Giordano Cotichelli - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
La grande guerra degli infermieri italiani
Disponibilità immediata
29,00 €
29,00 €
Disp. immediata

Descrizione


La Grande Guerra, quale cesura storica, è definita dallo storico Enzo Traverso: "Conflitto dell'era democratica e della società di massa, essa aveva assorbito le risorse materiali, mobilitato le forze socio-economiche, rimodellato la mentalità e la cultura dei paesi del vecchio mondo". Come abbiano vissuto questo cambiamento gli infermieri è la domanda cui cerca di rispondere questo lavoro, tracciando un profilo identitario di chi si trovò a prestare assistenza sui campi di battaglia e nelle retrovie. I diversi tratti emergenti dei professionisti del tempo superano la domanda del chi fosse allora l'infermiere, per poter definire cosa questi rappresentasse con il suo operato e la sua figura derivati ora dalle scuole di formazione britannica ora dall'addestramento militare, dal mondo religioso e da quello più semplicemente dell'empirismo del campo di battaglia che spazzava via vite e conoscenze, per consegnare un fucile in mano a chi, fino a quel momento, era abituato a tenere una benda. Dall'aristocratica infermiera volontaria della C.R.I. alla suora caposala negli ospedali di riserva, al pappino in grigioverde, la ricerca restituisce una figura infermieristica quale indicatore sociale del contesto attraversato e vissuto, ieri come oggi. Se nulla può restituire al presente l'immagine veritiera dell'immane tragedia del passato, le esperienze professionali e le testimonianze umane degli infermieri della Grande Guerra, riportate in questo libro, restano a monito eterno per le nuove generazioni.

Dettagli

Libro universitario
204 p., Brossura
9788835148845
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it