una riscrittura in chiave femminista e post-coloniale di quel grande classico che è Jane Eyre; tuttavia la storia funziona anche da sé
Ford Madox Ford, che fu lo scopritore di Jean Rhys, scrisse, presentando il suo primo romanzo, che mostrava un istinto per la forma posseduto da rari scrittori, e quasi nessuna scrittrice, di lingua inglese. La Rhys raccontava in quegli anni storie amare, di quotidiana ferocia: l’ambiente erano la Rive Gauche, con le sue colonie di esuli anglosassoni, piccoli alberghi di Bloomsbury, bar, caffè e stanze mobiliate, palcoscenici di storie d’amore ricamate sulla desolazione. Ma col 1939 Jean Rhys scompare: i suoi libri si esauriscono, alcuni fedeli ammiratori continuano a ricordarli e a cercarli, di lei non si sa niente. Solo nel 1958 Jean Rhys è rintracciata in Cornovaglia. Infine nel 1966 viene pubblicato Il grande mare dei sargassi, la sua opera più matura: di straordinaria densità e tensione, questo libro è fra i pochi romanzi memorabili che abbia dato l’Inghilterra in questi ultimi anni e come tale è stato subito riconosciuto.
Siamo in Giamaica, intorno al 1830, in un mondo dove «tutto era fulgore e tenebra». Da una parte le pratiche del voodoo e le storie degli zombi conosciute attraverso la servitù di colore, dall’altra la calma ferocia dei bianchi, l’intrico delle loro vendette e inganni – e tutto accolto in una natura che stordisce col suo splendore: così appaiono le cose alla piccola Antoinette, che già si sente avvolta in un destino avverso. Segue poi il suo matrimonio con un giovane inglese, che la sposa per interesse: ne nasce una passione tristanica, dove «Desiderio, Odio, Vita, Morte erano terribilmente vicini nell’ombra». Finché un filtro d’amore filtrerà soltanto la sciagura, addensata da generazioni sul capo di Antoinette, facendo una sola rovina di quei termini che prima erano già pericolosamente accostati.
Venditore:
Informazioni:
Il grande mare dei sargassi
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
lunediomartedi 04 dicembre 2024riscrittura interessante
-
Jean Rhys scrive questo testo per criticare il trattamento riservato a Bertha Mason nel romanzo 'Jane Eyre' di Charlotte Bronte. Conoscendo la breve considerazione che viene da a Bertha/Antoinette, questo romanzo esplora la sua vita dalla sua infanzia, dal suo punto di vista ma anche dal punto di vista del marito, il famigerato Mr. Rochester. La cosa bella di questo romanzo è che non bisogna necessariamente conoscere la storia di Bertha in Jane Eyre, anzi, se non si conosce la fine che farà si riesce a dare una vera possibilità a questa sfortunata donna. Una critica interessante anche al razzismo, che si dirama in molti modi: il razzismo dei nativi europei verso i bianchi cresciuti nelle Indie, la discriminazione bianchi-neri che non finisce certo con l'abolizione della schiavitù, il colonialismo e i danni provocati. Lettura breve che offre molti spunti di riflessione.
-
Michele Petrillo 09 marzo 2017
Un'opera molto particolare dal momento che, sebbene non sia mai precisato da nessuna parte né con riferimenti ai nomi delle persone né in altro modo, si prefigura come una sorta di prequel post-coloniale del noto romanzo "Jane Eyre" di Charlotte Bronte. L'opera é divisa in tre grandi parti, la prima comprende la giovinezza della protagonista Antoinette, la seconda in cui viene praticamente spersonalizzata e che viene affidata alla voce di Rochester (sebbene, come detto, non viene mai nominato espressamente) e l'ultimo che tratta della sua "pazzia". Il personaggio di Antoinette é molto interessante e complesso e per cercare di comprenderlo é utile vedere la sua evoluzione. É vista sempre come "selvaggia, pazza" in Jane Eyre, questo é il punto di vista di una persona che sebbene sia sensibile é anche molto influenzata dalle concezioni comuni e dai pregiudizi. Nel corso della conoscenza di Antoinette, i pregiudizi cadono, si apre un mondo tutto diverso ed é struggente vedere come questa giovane donna passa dal potere del suo patrigno a quello di Rochester senza mai avere voce in capitolo, la sua persona si offusca sempre di piú fino a perdere la sua individualitá e il suo nome, quando cominciano a chiamarla Bertha.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it