Il grande mare. Storia del Mediterraneo - David Abulafia - copertina
Il grande mare. Storia del Mediterraneo - David Abulafia - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 52 liste dei desideri
Letteratura: Gran Bretagna
Il grande mare. Storia del Mediterraneo
Disponibilità immediata
15,00 €
15,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Da sempre il Mediterraneo - il "mare fra le terre" - è stato un crocevia di popoli, culture, lingue, religioni, che ne hanno fatto il cuore pulsante del Vecchio Mondo. A segnare la storia del "grande mare", il nome con cui era noto nella tradizione ebraica, non sono stati, secondo lo storico britannico David Abulafia, il clima, i venti o le correnti, ma gli uomini (navigatori, mercanti, missionari, condottieri, crociati, pellegrini, pirati), che, mettendo in contatto le regioni più remote di questo vasto bacino, lo hanno reso "forse il più dinamico luogo di interazione tra società diverse sulla faccia del pianeta". Anziché richiamarsi a un'astratta e statica "identità mediterranea", l'autore pone l'accento sul cambiamento di una regione che nel corso dei millenni ha visto sorgere e tramontare imperi e civiltà, è stata teatro di feroci battaglie per il monopolio politico e commerciale, e che infine, prima con la scoperta della rotta atlantica e poi con l'apertura del canale di Suez, ha perso sempre più importanza nelle relazioni e nei commerci internazionali, per trovare la sua nuova e insospettata vocazione nel turismo di massa e diventare, più recentemente, il complesso scenario di incessanti flussi migratori. Al centro di questa affascinante ricostruzione non ci sono soltanto gli eventi e i personaggi più importanti della storia economica, politica e militare, ma anche figure solo apparentemente di fondo...

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Controcorrente Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Tascabile
695 p., ill. , Brossura
The great sea
9788804651956

Valutazioni e recensioni

  • Ancora uno splendido esempio di come gli storici di scuola anglosassone sappiano fare ricerca colta ottimamente fruibile anche da parte di un uditorio non specializzato. Le oltre 600 pagine de "Il Grande Mare", Storia del Mediterraneo dalle origini al 2010, scorrono via veloci e dense di fatti non tutti universalmente noti anche a noi Italiani che, posti al centro del Grande Mare, di ciò che vi si è svolto nei secoli dovremmo avere maggior consapevolezza. E' fortemente sposata l'idea che ciò che ha unito, da Nord a Sud da Ponente a Levante, il Mediterraneo siano stati "i mercanti", che hanno saputo resistere unitariamente, sin dai secoli più lontani, alle divisioni etniche, politiche e religiose dei popoli che si sono avvicendati lungo le sue coste. Ovviamente una posizione opinabile, ma, comunque, un libro assolutamente da leggere.

  • Stefano Valentini

    Un libro di estrema attualità, che ci dipinge il Mare Nostrum come un luogo di incontro-scontro, dalla Preistoria ai giorni nostri. Che ci fa apprezzare come da ogni migrazione, spostamento di popoli, contatti commerciali, siano scaturite traiettorie inedite che hanno fatto del Mediterraneo, non solo la culla della civiltà, ma anche il luogo virtuoso di una feconda storia di sviluppo e conoscenza reciproca.

Conosci l'autore

Foto di David Abulafia

David Abulafia

1949, Twickenham

Docente di Storia del Mediterraneo all'Università di Cambridge, e membro del Gonville and Caius College, della British Academy e dell'Academia Europaea. Per i meriti acquisiti con i suoi studi sulla storia italiana e mediterranea, nel 2003 è stato insignito del titolo di Commendatore dell'Ordine della Stella della Solidarietà Italiana. Tra i suoi libri in edizione italiana, ricordiamo: Federico II. Un imperatore medievale (1990), I regni del Mediterraneo occidentale dal 1200 al 1500 (1999) e La scoperta dell'umanità. Incontri atlantici nell'età di Colombo (2010). Nel 2013 esce il monumentale Il grande mare. Storia del Mediterraneo.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it