Uno sguardo differente sui protagonisti dei Vangeli. Augias si sofferma sui lati spirituali, ma anche su quelli puramente umani.
Il grande romanzo dei Vangeli
Cosa sappiamo davvero di Maria, di Pilato, di Pietro, della folla che ascolta il Discorso della Montagna? Chi sono davvero gli uomini e le donne di quel grande romanzo polifonico che sono i Vangeli?
«L'acutezza e la competenza dei due autori riesce ad accompagnare il lettore, cosí anche chi è piú a digiuno del "grande codice" della cultura contemporanea si troverà arricchito di idee, principî, consigli e fonti di senso per la sua vita di ogni giorno» – Enzo Bianchi
I Vangeli non sono solo il testo sacro del cristianesimo, sono anche uno straordinario deposito di storie, personaggi, passioni. Ma cosa sappiamo davvero di Maria, di Pilato, di Pietro, della folla che ascolta il Discorso della Montagna? Chi sono davvero gli uomini e le donne di quel grande romanzo polifonico che sono i Vangeli? Dallo stupore per questa umanità, dalla meraviglia per queste straordinarie presenze umane, è partito Corrado Augias a colloquio con uno dei maggiori storici del cristianesimo, Giovanni Filoramo. Augias «stringe l'inquadratura» sugli uomini e le donne che appaiono nei Vangeli. Ne esamina le vite narrate dagli evangelisti ma anche i segreti taciuti, le origini o i destini. E cosí, insieme, lo storico e lo scrittore con questo libro riescono in un'impresa difficile: narrarci in maniera sorprendentemente nuova una storia che pensavamo di conoscere.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Fran 14 ottobre 2024Interessante
-
ian.solo 07 novembre 2023interessante
libro da leggere se non si ha paura della ricerca della verità e della comprensione, eccellente
-
effemme 14 novembre 2022Proficuo incontro
Due autori motlo diversi si incontrano per tracciare una storia parallela, talvolta intersecandosi, a quella ufficiale di un testo sacro. La lettura non è facile, ma sicuramente interessante e ricca di spunti di riflessione.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it