La grande storia della prima guerra mondiale - Peter Hart - copertina
La grande storia della prima guerra mondiale - Peter Hart - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 14 liste dei desideri
La grande storia della prima guerra mondiale
Disponibilità immediata
9,50 €
9,50 €
Disp. immediata

Descrizione


Nel centenario dello scoppio della grande guerra, questo libro analizza tutti gli elementi-chiave del conflitto che ha cambiato il mondo moderno. Milioni di vittime, crollo di Imperi secolari, nascita di ideologie e movimenti politici, utilizzo di tecnologie innovative come cacciabombardieri, carri armati, sottomarini, e di armi letali come i gas. Focalizzandosi sul fronti più importanti e sulle strategie che i due blocchi furono costretti a seguire, Peter Hart, grande esperto di storia militare, tratteggia un'analisi del conflitto globale, rendendolo così un argomento avvincente e comprensibile a tutti, appassionati di storia e non, grazie anche alla copiosa aggiunta di testimonianze dei protagonisti, dai principali generali ai semplici fanti di trincea che hanno vissuto in prima linea gli orrori di un massacro insensato.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Fieschi
Libreria Fieschi Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Tascabile
576 p., ill. , Rilegato
9788854172722

Valutazioni e recensioni

  • GIANDOMENICO LANDI

    Un buon libro che offre una panoramica a 360 gradi sulla guerra del 14-18 il cui limite principale è forse il punto di vista inglese e lo si vede anche dalla bibliografia quasi esclusivamente anglofona. A mio avviso interessanti sono le analisi sulle cause che hanno portato alla guerra e alla fine sui problemi che il conflitto ha lasciato irrisolti e quelli che ha invece generati. Molto convincente nello sfatare alcuni luoghi comuni, come ad esempio l'incompetenza delle alte gerarchie, dimostrando che per la maggior parte gli alti ufficiali si sono trovati a dover gestire situazioni completamente nuove, però sono riusciti ad imparare dai loro errori e a correggere, migliorandole, le loro strategie. Convincente anche la tesi che il numero esorbitante dei caduti sia una conseguenza delle masse di soldati coinvolti per la prima volta nei combattimenti, unitamente alle nuove tecnologie e strategie impiegate. Per noi italiani può risultare fastidioso vedere relegati i nostri 650.000 caduti ad un quadrante periferico, ma è innegabile che il conflitto si è deciso sul fronte occidentale, con l'apporto essenziale per i primi tre anni di guerra del fronte orientale.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it