Le grandi battaglie dell'antichità. L'assedio di Siracusa
E' stata la prosa dello storico Tucidide a farci giungere, nel suo stile asciutto e realistico, il racconto dell'assedio ateniese di Siracusa, colonia greca nella Sicilia orientale. Questo episodio si inquadra nell'ambito della guerra del Peloponneso, che nel V secolo a.C. vide opporsi le due più potenti città-stato della Grecia: Atene e Sparta. Gli Ateniesi avevano progettato una spedizione grandiosa in Sicilia, ma l'indecisione dei loro comandanti e l'incertezza dei loro obiettivi li portò a una colossale disfatta. Questa sconfitta fu un evento cruciale nella storia antica: pose fine al lungo periodo di prosperità goduto da Atene, che aveva costruito un vero e proprio impero marittimo sulle coste dell'Egeo. Il disastro di Siracusa segnò la fine dell'espansionismo della polis attica e diede inizio al suo declino. Fiaccata militarmente e moralmente dal fallimento, Atene fu costretta ad arrendersi nella primavera del 404 a.C.
-
Anno:2010
-
Supporto:DVD
-
Produzione:Cinehollywood, 2012
-
Distribuzione:Terminal Video
-
Durata:47 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 2.0 - stereo)
-
Lingua sottotitoli:Italiano
-
Formato Schermo:4:3 Full Screen
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it