Gregorio VII - Glauco Maria Cantarella - ebook
Gregorio VII - Glauco Maria Cantarella - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Gregorio VII
Scaricabile subito
14,24 €
14,24 €
Scaricabile subito

Descrizione


Gregorio VII è stato tra le figure di spicco del Medioevo. Fu Papa dal 1073 al 1085: un decennio noto come età gregoriana, età di guerre, scomuniche e riforme. Il suo pontificato mutò profondamente i rapporti tra Papato e Impero, attraverso il 'Dictatus papae' Gregorio rivendicò la superiorità del potere spirituale su quello temporale, e la necessità, da parte degli imperatori di sottomettersi al Soglio pontificio. Fu un riformatore, forse un eversivo, sicuramente in lui e attraverso di lui presero corpo processi che avrebbero condotto la cristianità o l’Europa alle origini della modernità. Il suo rivale fu Enrico IV, Imperatore del Sacro Romano Impero, che scomunicò, poi umiliò, che gli si ribellò e che scomunicò di nuovo, prima del sacco di Roma del 1084, dopo il quale fuggì in esilio a Salerno. Fu in lotta con il Sacro Romano Impero per le investiture, con i vescovi per debellare la piaga della simonia dalla Chiesa, con il proprio tempo per affermare l’egemonia di un potere che volle al di sopra di ogni forza terrena, sottoposto soltanto al dominio celeste dell’altissimo di cui si sentì il vicario, fino a pagarne il prezzo.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
356 p.
Reflowable
9788869733208

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows