Gregorio XIII Boncompagni. Arte dei moderni e immagini venerabili della nuova Ecclesia
Il volume illustra attraverso i punti di vista di differenti discipline la doppia natura del pontificato di Gregorio XIII Boncompagni (1572-1585), mecenate e riformatore. L'intenzionalità ideologica sottesa alle opere del papa, connessa a una programmatica adesione al dettato tridentino, viene analizzata nei saggi di specialisti di diversa provenienza sia in relazione alle antichità cristiane, sia alle soluzioni tecniche e figurative messe in campo nei cantieri di sua committenza. Il rapporto fecondo e peculiare tra la rivalutazione di una stagione sino ad allora negletta, il Medioevo, e le novità architettoniche e artistiche della stagione gregoriana, viene presentato a partire dalla Basilica di San Pietro, per poi snodarsi attraverso l'analisi dei programmi iconografici degli ambienti del Palazzo Apostolico, della committenza privata del pontefice e dei suoi capillari interventi edilizi lungo l'asse Roma-Bologna, che assunse in questi anni un'inedita centralità. Con contributi di: Antonella Ballardini, Kaspar Zollikofer, Pietro Zander, Bianca Hermanin, Valentina Balzarotti, Chiara Cecalupo, Tiffany Lynn Hunt, Raffaella Morselli, Alessandra Rodolfo, Giulia Daniele, Maurizio Ricci, Camilla S. Fiore, Susanne Kubersky-Piredda, Tancredi Farina, Lorenza D'Alessandro.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:4 dicembre 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it