Grey Scale
David Cunningham è nato in Irlanda nel 1954. Il suo lavoro spazia dalla musica pop alle installazioni in galleria, comprese diverse collaborazioni con artisti visivi. Il suo primo significativo successo commerciale è arrivato con il singolo "Money" dei The Flying Lizards, un successo internazionale del 1979. Pubblicato originariamente nel 1976, il primo album solista di Cunningham, Grey Scale, è diventato un punto di riferimento per la composizione minimalista fai-da-te, proseguendo nel solco dell'esplosione selvaggia della sperimentazione d'essai dei primi anni '70. Cunningham, all'epoca studente al Maidstone College of Art nel Kent, arruolava compagni di studio non musicisti e (utilizzando qualsiasi strumento disponibile) creava una tavolozza sonora in continuo mutamento con l'acuta sensibilità di un improvvisatore per lo spazio, la struttura e il tono. Come afferma Cunningham nelle note di copertina, il suo approccio era quello di "perseguire qualcosa (che può sembrare banale o insignificante) in modo così rigoroso o inesorabile da rivelare qualcosa di nuovo". Cunningham è stato influenzato dalle esibizioni dal vivo a cui assisteva all'epoca dei compositori inglesi Cornelius Cardew, Gavin Bryars e Michael Nyman, nonché degli improvvisatori liberi Evan Parker, Derek Bailey, David Toop e Paul Burwell. Prima uscita per l'etichetta Piano di Cunningham, Grey Scale era davvero "qualcosa di nuovo" nel 1976. L'artista ha rapidamente integrato la sua sensibilità sperimentale per produrre i pionieri dell'art-rock This Heat, il cui debutto è apparso su Piano nel 1979. Il suo successo popolare come The Flying Lizards (con due album electro-punk su Virgin durante l'era della New Wave) è stato anticipato da questo lavoro seminale di affascinante collage sonoro e libertà tonale. Prima ristampa.
-
Artisti:
-
Supporto:Vinile LP
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it