Sette persone senza memoria, addestrati a fronteggiare situazioni di pericolo, si risvegliano su una nave. Guidati da una voce artificiale, poco a poco prendono coscienza di ciò che sono e di qual è il loro compito. E la realtà sarà tutt'altro che facile da accettare. Un grido dall'ignoto è un thriller sci fi ambientato in un mondo post apocalittico in cui bisogna vedersela con zombie, una strana nebbia rossa che avvolge tutto e un morbo che fa letteralmente impazzire le persone. Le situazioni horror rendono l'atmosfera carica e intensa ma per chi non ama molto il genere fortunatamente non è molto splatter (breve opinione). La narrazione è scorrevole e il libro piuttosto breve, adatto a chi vuole approcciarsi al genere senza impegnarsi in lunghe saghe e mattoni. A mio avviso i lati negativi sono i troppi termini specifici in campo medico e bellico, che non rallentano la lettura ma a tratti la appesantiscono un po'. Ho apprezzato le tante scene d'azione: non ci si annoia mai, ma forse avrei preferito qualche riflessione in più sulla loro condizione, specie considerando i temi affrontati. Non sono riuscita a empatizzare troppo con i personaggi ma ho apprezzato molto che nonostante abbiano ruoli ben definiti (il marines, lo storico, la dottoressa) non cadano mai nello stereotipo. Interessante l'idea di usare l'amnesia come mezzo di protezione dal contagio, un tema che fa molto riflettere sul valore della memoria per l'umanità. Ora purtroppo non posso andare oltre perché i temi più significativi sono anche quelli che spoilerano molto sul finale del libro. Mi limito a consigliarlo, perché mi è piaciuto molto e mi ha fatto molto riflettere.
Un grido dall’ignoto
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 13,60 €
Anthony Ryan, autore di bestseller internazionali di genere fantasy – che qui scrive con lo pseudonimo A.J. Ryan – ci regala un thriller dal ritmo serrato in cui sette sconosciuti devono intraprendere un insidioso viaggio verso l’ignoto.
«Un grido dall’ignoto di A.J. Ryan irrompe sulla pagina come un’esperienza avvincente nell’oscurità più angosciosa, partendo come un mistero a porte chiuse per poi accelerare ed esplodere in un thriller apocalittico. Trascinante, dal ritmo frenetico e molto divertente.» - Craig DiLouie
«In Un grido dall’ignoto si incontrano Bird Box e World War Z dando vita a un folle amalgama di mistero, thriller e horror che vi terrà svegli fino a tarda notte e riempirà i vostri sogni anche molto tempo dopo aver letto l’ultima pagina.» - Philip Fracassi
«Un’eccezionale miscela di mistero, fantascienza e orrore postapocalittico, Un grido dall’ignoto è un libro che ho divorato. Non cercate troppe informazioni al riguardo: andate alla cieca e godetevi il percorso perché è qualcosa di davvero selvaggio.» - The Bookbeard’s Blog
Un uomo si risveglia su un’imbarcazione in mezzo al mare senza ricordare né chi sia né come abbia fatto a finire lì. E con lui ci sono altre sei persone: nessuna ricorda il proprio nome, ma tutte portano le cicatrici di un recente intervento chirurgico. Non solo, ognuno di loro ha un’abilità specifica, come se formassero una squadra altamente specializzata. Sono frutto di un esperimento, certo, ma quale e perché? Quando sul computer di bordo appare una mappa, decidono di collaborare per sopravvivere e affrontare qualsiasi cosa stia per accadere. Mentre l’imbarcazione si muove autonomamente attraverso la bruma che copre le acque, il gruppo, assalito da mille domande, inizia a dividersi: chi li sta guidando? Perché hanno perso la memoria? E cosa sono le urla che si sentono al di là della nebbia?
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Tra_libri_e_fantasia 07 aprile 2025Cosa siamo senza memoria?
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it