Grigio pendolare
“Federica Ferri non salta mai lezioni, non perde mai un colpo, non resta mai indietro”. Tutti dicono così di Federica, la ragazza che vive in uno dei quartieri più malfamati di Latina, con una famiglia spaccata in due a causa di un affrettato matrimonio. Tommaso, che prende l’autobus sempre alla stessa ora per dirigersi all’istituto Dante Alighieri, la incontra tutti i giorni. Per lui, questo sarà l’ultimo anno prima di entrare a far parte del mondo degli adulti. Il suo grande ostacolo è il temuto esame di maturità, per il quale non si sta nemmeno preparando. La sua testa è occupata a come aiutare la sorella, Ludovica, che da mesi non esce più dalla sua stanza. Ma qualcosa in Federica lo attira, conducendolo per qualche ora lontano dagli affanni della sua quotidianità. La ragazza degli appunti: così saccente e diretta che pare abbia tutte le carte in regola per un futuro promettente. Eppure, non appena mette piede in casa, Federica deve fare i conti con i mostri che la circondano: l’alcolismo di sua madre, i problemi economici che l’attanagliano e le particolari attenzioni non richieste di una figura ambigua.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it