Avendo letto "Follia" e "Il morbo di Haggard" dello stesso autore (apprezzati tantissimo entrambi), avevo aspettative piuttosto alte: non sono state disilluse, ma ho trovato un libro diverso dai primi due. Il protagonista, e narratore, ci illustra come è stata stravolta la vita della sua famiglia dopo l'assunzione di una coppia di domestici da parte della moglie. Nel corso della lettura ho apprezzato tantissimo il confine tra reale e immaginario, tra cosa accade realmente e cosa si sviluppa nella mente del protagonista, un confine a tratti così sottile da chiederci cosa stiamo effettivamente leggendo: un romanzo davvero grottesco. Consigliato!
Grottesco
Sir Hugo Coal non è mai stato un filantropo. Anche quando non vegetava sulla sedia a rotelle, aveva la tendenza a considerare gli esseri umani meno comprensibili ed eleganti dell'enorme scheletro di sauro che andava pazientemente ricostruendo. Ma quello che vede ora, nella sua villa, nei rari momenti in cui i suoi familiari non lo costringono a fissare una parete, gli piace anche meno. È chiaro che Fledge, l'ambiguo maggiordomo, sta ordendo una sua trama assai sinistra. Di quella trama la moglie, la figlia e sir Hugo stesso, fanno più o meno consapevolmente parte. Quel che è meno chiaro è in che modo sir Hugo possa usare l'unica arma, peraltro letale, che gli resta, il suo "sguardo fisso di lucertola".
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2003
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Marti 28 aprile 2025Davvero grottesco
-
tp 10 gennaio 2025wow
uno dei migliori libri di mcGrath
-
gazza 19 novembre 2024viaggio nella mente
Storia diversa che racconta la vita, i pensieri , le manie e le visioni di una persona ridotta all improvviso all esser prigioniera del suo corpo senza poter più comunicare con l esterno . Un viaggio nella mente attraverso una storia a tratti black comedy a tratti giallo a tratti un po’ pulp. Da leggere come tutto dell’ autore.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it