Questo è IL romanzo sulle groupie degli anni '60. Groupie è l'emblema del classicone sesso-droga-rock'n'roll, la massima espressione dell'irriverenza della Fabian e delle sue compagne. Non posso dire sia ben scritto, anzi, l'intento della capacissima traduttrice è stato quello di rendere giustizia (o ingiustizia) alla semplicità grammaticale di Jenny Fabian e del giornalista Johnny Byrne. Quello che risulta essere importante è il fatto, il dove e quando ma soprattutto il " con chi ". Non aspettatevi dei nomi in corso di lettura, nessun indice puntato contro questo batterista o quel cantante, ma tranquilli, li troverete tutti in appendice (Pink Folyd inclusi).
Groupie
La storia di Katie, diciannove anni, e della sua incrollabile devozione al sesso, alla droga e al rock'n'roll in quello che fu un romanzo cult degli anni Sessanta. È del 1969 la prima edizione del libro. A scriverlo, insieme a Johnny Byrne, Jenny Fabian, all'epoca diciannovenne freak a seguito delle più grandi star della musica: da Syd Barrett dei Pink Floyd ad Andy Summers dei Police, passando per Animals, Soft Machine e Jimi Hendrix Experience. L'uscita di "Groupie" scatenò un terremoto: della Fabian si innamorarono intellettuali e giornalisti e il libro ottenne ottime recensioni. L'Oxford English Dictionary le dedicò ben ventidue citazioni, trasformando il romanzo in un vero lessico anni Sessanta.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Martina Buscato 06 marzo 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it