Ho letto tanti libri di Natsume Soseki, ma questo è indubbiamente il mio preferito. A tratti autobiografico, è la storia di un ragazzo che decide di esplorare un monte e di riconciliarsi con sé stesso, di conoscersi più a fondo. Un ottimo approccio alla letteratura giapponese, per i più inesperti. Anzi, leggendolo si notano parecchie differenze tra noi e loro, una diversa attenzione alle minuzie, alle proprie passioni. Ho avuto come l'impressione di prendere del tè giapponese, leggendolo, che il mondo rallentasse seguendo i ritmi del libro. Davvero una grande opera. Anche alcune riflessioni sulla vita, spunti per pensare a chi siamo e a come viviamo questo momento. E poi è breve, fa sempre piacere rileggerlo.
Un giovane artista, pittore e poeta, si avventura per un ameno sentiero di montagna di un piccolo villaggio giapponese. Lungo il cammino, in un'atmosfera incantata, incontra viandanti solitari, contadini, paesani, nobili a cavallo e ogni specie d'umanità, finché, sorpreso della pioggia , si rifugia in una piccola casa da tè tra i monti. Qui, dalla dolce voce della vecchia tenutaria, apprende la storia della fanciulla di Nakoi, che ebbe la sfortuna di essere desiderata da due uomini e di andare in sposa a quello che lei non amava. Il giorno in cui partì, il suo cavallo si arrestò sotto il ciliegio davanti alla casa del tè e dei fiori caddero come macchie sul suo candido vestito.
Venditore:
Informazioni:
Titolo: Guanciale d'erbaAutore: Natsume SosekiEditore: Neri Pozza EditoreData: 2001Le tavole d'oro, in cop.: La condizione dell'artista in uno dei più grandi romanzi della letteratura giapponese - bross. edit. ill. con bandelle - trad. di Lydia Origlia, OTTIME CONDIZIONI
Immagini:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2001
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Andrea Alberti 20 maggio 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it