Seguendo De giovanni da qualche anno e, avendo apprezzato un paio di libri della saga dei Bastardi e amando le vicende di Ricciardi (suo capolavoro a mio avviso), ho comprato questo libro con grande curiosità, trattandosi di tutt'altro genere rispetto a quanto scritto fino ad ora dall'autore. Pur apprezzando il tentativo, infatti non è da tutti allontanarsi da un sentiero sicuro per buttarsi in qualche cosa di completamente diverso, devo dire che ho fatto fatica a concludere la lettura, mentre ad esempio le storie di Ricciardi le bevo in qualche giorno. La trama risulta infatti difficile da seguire e, a mio avviso alla fine rimani con troppi dubbi, ma non per una sorta di voluta sospensione o suspense ma semplicemente perché i vari eventi e i loro intrecci non vengono ben spiegati durante la storia. Aspetto con ansia il prossimo Ricciardi.
Una serie che ha cambiato tutte le regole.
Fino a dove ti puoi spingere per custodire un segreto? E fino a dove, per svelarlo?
Napoli non è una città come le altre. Napoli non è neppure una città sola. Perché sotto quella che conosciamo ce n’è una sotterranea, nascosta agli occhi del mondo, con il buio al posto della luce. Marco Di Giacomo l’aveva intuito, un tempo, quando era un brillante antropologo e aveva un talento unico nell’individuare collegamenti invisibili tra le cose. Poi qualcosa non ha funzionato e ora, ad appena quarant’anni, non è altro che un professore universitario collerico e introverso, con un solo amico, il suo impacciato ma utilissimo assistente Brazo Moscati. Considerati folli per le loro accanite ricerche sui culti antichi, i due sono costante oggetto dell’ironia di colleghi e studenti. Perciò nessuno si meraviglia quando il direttore del loro dipartimento li spedisce a fare da balie a una giornalista tedesca venuta in Italia per scrivere un pezzo sensazionalistico sui luoghi simbolo dell’esoterismo. Per liberarsi della seccatura, Marco chiede aiuto a sua nipote Lisi, ricercatrice anche più geniale dello zio ma con una preoccupante passione per le teorie complottiste. I quattro s’imbatteranno in una lunga catena di reati e strani eventi, scoprendosi parte di un disegno che potrebbe coinvolgere l’intera umanità. Soltanto Maurizio de Giovanni poteva scrivere questo romanzo, che nasce dalla conoscenza profonda di una città e della sua gente ma si spinge molto più lontano, mettendo in discussione tutte le categorie, comprese quelle letterarie, per inseguire una verità che forse avevamo davanti da sempre e non abbiamo mai voluto vedere. E questo è l’inizio. Solo l’inizio.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Samuele Corsini 29 novembre 2017
Chiariamo: da lettore di Maurizio de Giovanni di suo leggerei anche la lista della spesa, però qui ci si trova di fronte a un prodotto che, una volta girata l'ultima pagina, lascia un sacco di punti interrogativi. Sarà perché la saga nuova è stata pensata appositamente per farne una serie tv, sarà perché l'ambito thriller/mistery che evoca Dan Brown e nuovo per questo scrittore, sarà perché il libro non ci dà una fine che sia tale, ma rimanda al prossimo volume (che si aspetta per pasqua 2018 circa) ma in conclusione lascia un po' di amaro in bocca nonostante di spunti ce ne siano, e molti. Sulla saga dei Guardiani voglio sospendere il giudizio fino alla fine, perché credo che l'opera debba essere valutata nella sua interezza essendo parte di una trilogia. Resta comunque una buona prova narrativa, che intrattiene pur lasciando un finale aperto che dovrà inesorabilmente esser colmato dal prossimo volume. Speriamo bene
-
maria teresa errico 04 agosto 2017
Non è stato scritto da De Giovanni, mi rifiuto di crederlo e trovo offensivo che si possa pensare di spacciarlo per un suo manoscritto. Niente a che vedere con la scrittura fluida e avvolgente che ti trascina nei suoi romanzi. Il genere è indefinibile, i personaggi arrangiati e la trama inesistente. Sembra scritto da più mani al solo scopo di "produrre" un qualcosa da vendere o da usare per una pessima fiction. Spero che sia finita qui.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it