Il libro segue una duplice narrazione, a Genova sono in azione due diversi assassini uno nella zona del porto dove vengono ritrovati i corpi straziati di donne, mentre in un convento sono i maiali a costituire il bersaglio di un ignoto killer. Sarà il protagonista, un ex soldato a sobbarcarsi il compito di individuare l'assassino di donne e quello di maiali. Un'indagine complessa e pericolosa che si avvale anche di un'ottima ricostruzione storica. con una trama decisamente avvincente fino all'ultima pagina.
Il guaritore di maiali. Anno Domini 1589
Genova 1589. In un convento avvengono strani delitti. Un assassino uccide i maiali, fonte principale di sostentamento dei monaci. Le bestie vengono ritrovate morte sull'altare. Sul petto hanno due profondi tagli che riproducono la croce cristiana. Per scoprire l'autore di queste luciferine uccisioni, il superiore del convento chiama Pimain, un ex soldato investigatore. Inoltre, l'uomo esercita un mestiere particolare: il guaritore di maiali. Conosce i porci tanto da sembrare che comunichi con loro. Giunge persino, per curarli, a tagliare loro le carni senza che si ribellino. Pimain si aggira per il convento di Sant'Anna scrutando a fondo l'intima natura degli undici monaci guidati da padre Nicolò Doria. In quegli stessi giorni, Genova vive nel terrore in cui l'ha sprofondata un assassino seriale, chiamato dal popolo l'Artiglio, che uccide una donna dopo l'altra squarciando loro la gola con un gancio. Il guaritore di maiali, suo malgrado, deve indagare anche su questo mostro. Fanno da sfondo alla storia i carruggi di Genova, i suoi mercati, il porto, la sua gente ombrosa e una ridda di personaggi storici. Pimain il guaritore, grazie a un sistema davvero particolare di condurre le indagini, cercherà di dare un volto sia all'Artiglio sia all'assassino di maiali. Ma sarà davvero la fine o solo un nuovo inizio?
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Renato1957 02 maggio 2025Una trama avvincente
-
L' ambientazione storica è affascinante e ben descritta, la trama è ricca di colpi di scena e momenti di alta suspence ne fanno del libro un buon romanzo. L'investigatore, ai limiti del grottesco, è Pigmain che si troverà a dover dare un volto all'omicida dei maiali così come a quello delle giovani donne: nessuno sembra essere innocente e nessuno viene risparmiato alle indagini.
-
Chiara Medolago 30 luglio 2010
questo libro è un affresco storico della Genova di fine '500, dove agisce un protagonista strano, inusuale ma terribilmente umano e vero, il guaritore di maiali Pimain. con buon senso, un'impeccabile deduzione e un'attenta osservazione dei fatti, Pimain risolve il suo primo caso sempre sullo sfondo della sua co-protagonista Genova. è un thriller storico dove mancano le filosofie complesse o i pensieri dotti e eruditi (all'Umberto Eco - non che non siano graditi), e si lascia spazio alla descrizione della città, del suo paesaggio e dei suoi abitanti.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it