Lo Guarracino
Vurria addeventare sorecillo, Li sarracini adorano lu sole, Lo guarracino, Si te credisse, La serpe a Carolina, Maronna non è cchiù, Sia maledetta l'acqua, ..Il repertorio proposto dal Neapolis Ensemble mette in evidenza il gioco al quale compositori come Willaert, Lasso, Pergolesi e altri "si sono prestati" durante le loro attività: contaminare la cultura musicale popolare con quella colta e viceversa. Grazie a loro abbiamo assistito alla nascita di migliaia di villanelle in lingua napoletana, all'introduzione della tarantella e della canzone nell'opera buffa. Il gruppo, proprio per proporre quel clima, utilizza strumenti classici come il violoncello e i flauti e gli strumenti tipicamente popolari come i tamburelli, la mandola e la chitarra. L'impiego di tale strumentazione tende anche a ridare quella leggerezza che è alla base della tradizione musicale napoletana, che vuole la musica soprattutto come un elemento piacevole della vita di tutti i giorni.Un gruppo che si è formato con l'intento di diffondere e far conoscere la tradizionale musica napoletana. Caso abbastanza raro, il gruppo riscuote consensi sia nell'ambito dei festival classici, di musica antiche o popolare.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it