La guerra civile - Giovanni Fasanella,Giovanni Pellegrino - copertina
La guerra civile - Giovanni Fasanella,Giovanni Pellegrino - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 32 liste dei desideri
Letteratura: Italia
La guerra civile
Disponibilità immediata
6,00 €
6,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Perché un imprenditore con strapotere mediatico come Silvio Berlusconi è arrivato alla guida di una nazione democratica? Perché l'Italia è l'unico Paese dell'occidente dove i contrapposti schieramenti politici si considerano nemici? Giovanni Pellegrino risponde a queste domande, indagando le zone d'ombra della nostra storia repubblicana. La storia inquietante di una guerra civile mai conclusa: tra fascisti e antifascisti prima, comunisti e anticomunisti poi; e ancora, in tempi recenti, tra garantisti e giustizialisti, berlusconiani e antiberlusconiani. Una frattura che di fatto ha generato due Italie e dato luogo a frange di ottuso estremismo.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Genesis Books
Genesis Books Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Qualche sottolineatura e segno al margine a matita e a penna. Dedica dell'autore. **Per foto ed ulteriori informazioni contattateci** 9788817006309 Buono (Good) .

Immagini:

La guerra civile

Dettagli

4 maggio 2005
VIII-166 p., Brossura
9788817006309

Valutazioni e recensioni

  • MAURO BOREGGIO

    Il libro è molto interessante e di piacevole lettura. A partire dalla fine della seconda guerra mondiale sino all'entrata in politica di Berlusconi Fasanella ed il senatore Pellegrino rileggono quei periodi storici attingendo alle tante informazioni della Giunta per le autorizzazioni a procedere e della commissione parlamentare d'inchiesta sulle stragi e sul terrorismo alla cui guida Pellegrino fu per molti anni. Il risultato è una analisi storica s avvincente ed in alcuni casi anche sorprendente.

Conosci l'autore

Foto di Giovanni Fasanella

Giovanni Fasanella

1954, San Fele (Potenza)

Giovanni Fasanella è giornalista, sceneggiatore, documentarista e scrittore. Inizia la sua carriera nel giornalismo lavorando a «L'Unità», dove negli anni di piombo, a Torino, si occupa di terrorismo. Si sposterà poi nella redazione romana in cui, a metà anni Ottanta, sarà resocontista parlamentare e notista politico. Si occuperà di politica anche dal 1988, quando passerà a «Panorama». Da qualche anno, Fasanella ha lasciato la carriera di giornalista per dedicarsi esclusivamente a libri e sceneggiature. A questo proposito, ricordiamo che il film Il sorteggio (con Beppe Fiorello e Giorgio Faletti, andato in onda su RAIUNO nel 2010) ha utilizzato una sceneggiatura originale di Fasanella, scritta nel 1996 e vincitrice del...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it