La guerra del Quirinale. La difesa della democrazia ai tempi di Cossiga, Scalfaro e Ciampi - Marzio Breda - copertina
La guerra del Quirinale. La difesa della democrazia ai tempi di Cossiga, Scalfaro e Ciampi - Marzio Breda - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
Letteratura: Italia
La guerra del Quirinale. La difesa della democrazia ai tempi di Cossiga, Scalfaro e Ciampi
Disponibilità in 2 giorni lavorativi
16,00 €
16,00 €
Disp. in 2 gg lavorativi

Descrizione


Fino agli anni Novanta, la più alta carica dello Stato sembrava avere un ruolo sopratutto simbolico, con pochi poteri effettivi. In questo decenni il presidente è diventato arbitro e protagonista dellla politica italiana. Di fatto, l'attivismo presidenziale ha cambiato la Costituzione: l'Italia sta diventando, e forse è già diventata, una Repubblica semi-presidenziale. Breda racconta la crisi italiana dal punto di vista del Quirinale, con indiscrezioni e una riflessione sul sistema politico dal crollo del muro di Berlino a Tangentopoli, dalla discesa in campo di Berlusconi al duello infinito con Prodi, dalle riforme costituzionali all'attuale degenerazione, e un'analisi delle sue possibili evoluzioni.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Biblioteca di Babele
Biblioteca di Babele Vedi tutti i prodotti

Dettagli

2 marzo 2006
233 p., Brossura
9788811597803

Conosci l'autore

Foto di Marzio Breda

Marzio Breda

1951, Conegliano

Laureato in Scienze politiche, inviato speciale del "Corriere della Sera", segue dal 1990 le attività della Presidenza della Repubblica. È autore del saggio La guerra del Quirinale (Garzanti, 2006) sulla grande transizione italiana durante le presidenze Cossiga, Scalfaro e Ciampi. Per la Rizzoli ha curato un'antologia delle poesie di Fernando Pessoa e per Garzanti è uscita una conversazione con Andrea Zanzotto dal titolo In questo progresso scorsoio. 

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it