La guerra del sacro. Terrorismo, laicità e democrazia radicale
Paolo Flores d’Arcais, filosofo e direttore di MicroMega, ha unito lavoro teorico e impegno civile. Tra gli animatori del movimento del Sessantotto, ha scritto numerosi saggi di filosofia morale e politica.
"La Francia è in guerra” scandisce il presidente Hollande il 16 novembre. Ma cosa ha fatto in questi mesi il governo francese, cos’hanno fatto i governi europei e dell’Occidente? Perché la guerra “che sta minacciando il mondo intero” era già stata dichiarata il 7 gennaio con la strage jihadista della redazione di Charlie Hebdo, ma per quasi un anno il governo francese, come tutti i governi d’Occidente, aveva fatto finta di nulla. Meno che mai avevano voluto prendere atto che la dichiarazione di guerra era rivolta all’universo delle libertà civili nate dai lumi e dal disincanto. Ora tutti invocano l’islam moderato, e cercano di scoprirlo in ogni dove. L’islam moderato è la chiave per sconfiggere l’islam terrorista, si dice. Verissimo (se si aggiunge un “anche”). Ma dov’è l’islam moderato, in che senso è moderato? Quante ambiguità, ipocrisie, autentico “mondo alla rovescia”, si sono lasciate scorrere dietro questa etichetta? Fiumi. Perché, fuor di equivoci, solo chi rompe ogni ponte, ogni commistione, ogni prossimità verso chi predica violenza terrorista in nome di Allah, solo chi è intollerante per ogni tolleranza verso la sudditanza della donna può essere definito un musulmano moderato. Altrimenti è “zona grigia”. Rispettare la “diversità” delle culture quando implica sottomissione della donna e oscurantismo clericale, secondo l’autore, non è “di sinistra” ma solo sciagurato tradimento dei suoi valori di giustizia e libertà. Incivile viltà.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it