Magnifico saggio, frutto di un approccio metodologico storico molto accurato ma dalla lettura godibilissima, aperta a qualsiasi fruizione. Sulla base delle molteplici fonti che riguardano Francesco d’Assisi (il figlio di Pietro di Bernardone e non il santo conosciuto che verrà in seguito), il libro inquadra la figura di quel ragazzo, cavaliere, ricco e libertino nella società e nel pensiero dei primi decenni del XIII secolo, o per corrispondenza diretta o per analogia con altre narrazioni perlopiù coeve. Viene fuori un racconto del medioevo cortese ricchissimo, poliedrico, che gioca costantemente col contrasto con quella che sarà la vita del santo e che il lettore già conosce. Come detto, il libro si rivolge ad appassionati, cultori di storia medievale o semplici curiosi, ma allo stesso tempo è costruito con grande rigore storiografico e filologico, arricchito da una notevole appendice di note, fonti e bibliografia, posta alla fine del volume per non appesantire la lettura dei non addetti ai lavori.
La guerra di Francesco. Gioventù di un santo ribelle
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 6,40 €
Ogni volta che sentiamo nominare san Francesco d'Assisi, la nostra mente si affolla di immagini: lupi ammansiti, dialoghi con gli uccelli, mani segnate dalle stigmate, aureole dorate che doppiano l'umile cerchio di capelli della chierica. Il suo volto, nei nostri ricordi, ha l'eleganza pacata degli affreschi di Giotto o la spigolosità timida del ritratto di Cimabue. In ogni caso, ci appare sempre come se fosse nato con il saio addosso. Ma com'era Francesco prima della conversione? Quali impegni e svaghi occupavano le sue giornate di figlio primogenito di un mercante ricchissimo, in odor di nobiltà? Le biografie antiche non dedicano molto spazio ai suoi anni giovanili, quando militava nelle truppe di cavalleria del comune di Assisi e spendeva i suoi giorni dividendosi fra la lucrosa attività paterna e i divertimenti tipici dei signori di fine XII secolo. Eppure, qualche testimonianza arrivata fino ai nostri giorni ci permette di recuperare un'immagine vivida e dettagliata della sua giovinezza, che la Legenda maior, la biografia ufficiale scritta da san Bonaventura, preferisce tacere. Scopriamo così che il giovane Francesco carismatico, arguto e un po' sopra le righe - non era proprio un modello di virtù cristiane: soldi, donne, cacce audaci e battaglie sanguinarie segnarono la giovinezza del santo più amalo d'Italia. Lasciando larghissimo spazio alle fonti storiche, Barbara Frale porta il lettore dentro uno spaccato vivace di Medioevo, con i suoi complessi riti militari, le sue gerarchie sociali..
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:12 aprile 2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ctesia 03 gennaio 2026Francesco e la sua società prima del santo
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it