L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 16,15 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"Guerra e pace" è uno di quei libri che ti osservano con aria minacciosa sperando che tu riesca a salvarti prima che sia troppo tardi. Perché diciamoci la verità, una volta che hai finito di leggerlo, sai di non essere più la stessa persona. È troppo dirompente, troppo intimo, troppo incisivo per lasciarti indifferente e tu, pagina dopo pagina, ti senti catapultato in un altro continente, nei panni di personaggi che scalpitano la propria vitalità. Entri a far parte di un mondo che inizialmente non capisci, tra nomi impronunciabili e piani di guerra incomprensibili, ma che, riga dopo riga, rivela la propria essenza. Il dualismo del titolo non è casuale, e d’altronde Tolstoj non avrebbe lasciato nulla al caso, ma è il punto chiave per capire il romanzo: la guerra potrà anche iniziare, ma prima o poi la pace tornerà e porterà con sè la rinascita. Tutto ha un inizio e tutto ha una fine e in mezzo c’è la vita, a tratti misera, ad altri gioiosa. Andrej, Pierre, Nataša e tutti gli altri personaggi lo dimostrano con le loro storie: la vita si presenta a noi a poco a poco, e la nostra smania di capirne il senso ci allontana solo da essa. Di fronte all’incertezza, l’unica cosa logica da fare, è vivere, accogliendo tutto quello che ci viene offerto. La consapevolezza ultima non è raggiungibile, Pierre lo sa bene, ma possiamo sempre prendere il meglio dalla vita e stringerlo a noi intensamente. “Guerra e pace” non è una lettura leggera, non per il numero delle pagine, ma perché ti sfida, ti inchioda alla sedia e ti chiede con veemenza di riflettere con lui sulla vita. Non è un libro, forse non è nemmeno Tolstoj che parla, ma è proprio la vita che celata, riga dopo riga, ti chiede di scoprirla e di camminare insieme a lei.
Il miglior romanzo storico dell’Ottocento
Consigliato
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore