Guerra e pace - Lev Tolstoj - copertina
Guerra e pace - Lev Tolstoj - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 288 liste dei desideri
Letteratura: Russia
Guerra e pace
Disponibilità immediata
9,90 €
9,90 €
Disp. immediata

Descrizione


Da questa parte della barricata ci sei tu, c'è il tuo mondo fatto di sogni e ambizioni, di amori e delusioni, c'è la tua piccola vita che s'intreccia a infinite altre: quella dei tuoi figli, dei tuoi genitori, dei tuoi amici, quella di chi neppure conosci. Dall'altra parte c'è il mondo, c'è la Storia. E la Storia non aspetta, la Storia si fa, tutto crea e tutto distrugge. La Storia ti calpesta, non importa che tu sia ricco, che tu possa scegliere. La Storia si fa e tu sei lì, nel mezzo: con i piedi che affondano nella neve, gli occhi straziati dal dolore, impietosito di fronte a un corpo affamato, sfinito... Che senso ha, allora, il tuo agire? A cosa tende, allora, il tuo volere? Che senso ha la tua vita, quando la Storia decide di mostrare il suo volto più feroce, quando la Storia diventa guerra, quando è Lei che decide? Nessuno. O forse un senso c'è, ma sta a te affermarlo. Perché "per vivere con onore bisogna struggersi, turbarsi, battersi, sbagliare, ricominciare da capo e buttar via tutto, e di nuovo ricominciare a lottare e perdere eternamente".

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

Tascabile
1638 p., Brossura
9788860735157

Valutazioni e recensioni

  • "Guerra e pace" è bellissimo come nessun altro romanzo potrà esserlo al suo stesso modo. "Guerra e pace" mi piace perché è una storia semplice. Mi piace perché io con "la bellissima principessina Hélène" ho commesso adulterio. Perché dentro ci ho trovato i lorgnette. Mi piace perché tra Pierre e Dolochov, ufficiale del Semenovskij (gli accenti russi o li mettevo tutti o nessuno, questa volta vada per nessuno), io speravo il duello lo vincesse Dolochov, anche se Dolochov è un distruttore mentre Pierre è, oltre che un protagonista, un uomo in costruzione, ma è Dolochov quello che ha saputo come procurarsi un orso, metterlo in una carrozza, portarlo dalle attrici, legarlo alla schiena di un commissario e come lasciarlo andare così conciato nella Mojka.

Conosci l'autore

Foto di Lev Tolstoj

Lev Tolstoj

1828, Jasnaja Poljana (Russia)

Nato in una famiglia di antica nobiltà, rimasto orfano della madre a due anni e del padre a nove, fu allevato da alcune zie molto religiose; trascorse l’infanzia e l’adolescenza tra Mosca, la grande tenuta familiare di Jasnaja Poljana e Kazan’, dove nel 1844 si iscrisse all’università, frequentando prima la facoltà di studi orientali, poi quella di giurisprudenza, che concluse nel 1850. In questi anni, disordinati e tempestosi ma anche nutriti da intense letture (J.-J. Rousseau, A. Puskin, N. Gogol’, L. Sterne), cominciò a tenere un diario, che continuò poi per quasi tutta la vita. Nel 1851-53 partecipò alla guerra contro il Caucaso, prima come volontario, poi come ufficiale di artiglieria. Il suo debutto letterario (Infanzia,...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it