La guerra sembrava lontana
L'Europa reintroduce la leva obbligatoria per il conflitto tra Russia e Ucraina e cinque ragazzi italiani vengono inviati sul fronte orientale. Estranei tra loro, condividono camerata, addestramenti, marce infinite e le prime missioni di guerra. Tra amicizie, paure taciute e amori nati tra le macerie imparano a sopravvivere senza perdere del tutto la propria umanità. Sul fronte ucraino scoprono l'assurdità di una guerra combattuta da giovani che non credono più in ciò per cui sparano. Luca, il più riflessivo, intreccia un legame profondo con Svetlana, ragazza ucraina che diventa la sua ragione di vita. Quando la Russia intensifica gli attacchi e l'esercito europeo vacilla, i cinque scelgono la fuga come unica via di salvezza. Inizia un'odissea tra boschi innevati e confini sorvegliati: con astuzia e senza violenza eludono le pattuglie, conquistando una fama leggendaria. Dall'Ucraina alla Russia, poi Lituania, Lettonia ed Estonia, ogni confine superato è una vittoria contro la guerra e il destino, fino alla Finlandia che li accoglie come eroi. Ma per l'Italia restano disertori, sospesi tra asilo e desiderio di tornare, mentre il mondo si interroga su patria, coraggio e pace.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:23 ottobre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it