Per chi ama il medioevo come periodo storico, per chi ne subisce silenzioso e remissivo il fascino misterioso, esoterico, a tratti crudele e veramente buio, consiglio questo piccolo libricino, un vero e proprio compendio di vita medievale. La considerazione del Tempo, dello Spazio, dell'Uomo, e la vita comune di tutti i giorni e di tutte le classi sociali passate in rassegna. In più la Politica medievale, i contrasti tra papato ed impero, e delle curiosità a riguardo assolutamente sfiziose. In fine la parata dei personaggi più carismatici e importanti di questi secoli, Carlo Magno di cui si azzarda anche una ricostruzione fisionomica e fisica, MAtilde di CAnossa, Gregorio VII ed altri.
Un libro curioso, non pensato per i professori di storia, "pensato per amici e vicini" da un autore prestigioso che si è divertito a raccontare il Medioevo per flash nitidissimi a un pubblico non scientifico. Horst Fuhrmann (1926) è professore emerito di Storia medievale nell'Università di Regensburg (Baviera) e Presidente emerito dei Monumenta Germaniae Historica. Dal 1980 è Socio straniero dell'Accademia dei Lincei. Di fondamentale importanza i suoi contributi sulle falsificazioni nel Medioevo e sulla storia del diritto nella stessa epoca.
Venditore:
Informazioni:
paperback 313 9788842074281 Ottimo (Fine).
Immagini:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:4
-
Anno edizione:2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
MELANIA MAZZAFERRO 21 novembre 2011
ho appena scritto una recensione per questo libro ma non ho messo il mio nome e ho errato gli estremi del libro: Horst Fuhrmann, Guida al Medioevo, Laterza, Roma- Bari, 2006 porgo le mie scuse. Melania Mazzaferro
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it