Guida alla valutazione dei dirigenti scolastici
Con il nuovo Sistema di valutazione adottato con il D.M. n. 47/2025, i dirigenti scolastici sono oggi chiamati a rispondere dei loro risultati attraverso il raggiungimento di obiettivi nazionali e regionali, accanto alla verifica di determinati comportamenti professionali e organizzativi. Ai dirigenti scolastici è chiesto, dunque, di pianificare la gestione delle scuole anche tenendo conto di tali fattori di valutazione che riguardano le aree di processo strategiche per garantire pienamente l’efficienza e l’efficacia del servizio erogato. Con questa guida, aggiornata ai nuovi obiettivi – nazionali e regionali – declinati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dai Direttori generali degli Uffici scolastici regionali per l’anno scolastico 2025/2026, le autrici intendono fornire una bussola per orientare i dirigenti scolastici a indirizzare la loro azione verso una valutazione dei risultati pienamente positiva. Al contempo essa si propone di favorire la loro consapevolezza sulla rilevanza della stessa valutazione in un’ottica di miglioramento professionale continuo, a beneficio della comunità scolastica. A tale scopo il testo proposto contiene gli strumenti normativi essenziali, gli approfondimenti su temi specifici e le indicazioni operative più opportune per rispondere adeguatamente alle sfide della valutazione.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it