Guida Maturità 2025. Guida all'esame di Stato
Se non è il ritorno completo alla normalità poco ci manca. Archiviati il Covid e il post-Covid, che avevano portato a una semplificazione delle regole e della struttura delle prove, la maturità 2025 (in calendario a partire da mercoledì 18 giugno) recupera il suo impianto originario che, per un motivo o per un altro, era rimasto finora sulla carta. Pensiamo ai requisiti di ammissione che quest’anno registrano una doppia novità. La prima è che oltre ad aver frequentato il monte ore richiesto e avere la sufficienza in tutte le materie bisognerà aver partecipato sia ai test Invalsi di Italiano, Matematica e Inglese previsti per il cosiddetto “grado 13”, sia aver portato a termine i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (Pcto), cioè l’ex alternanza scuola lavoro. La seconda è che per la condotta non basterà avere la sufficienza, ma servirà il sette. Con il semplice sei in comportamento bisognerà discutere, durante l’orale, un elaborato ad hoc in materia di cittadinanza solidale. Per il resto l’impianto, due scritti che valgono 20 punti l’uno, più un orale che ne vale altrettanti e il credito scolastico che assegna gli altri 40 che portano il voto massimo finale a 100, una commissione mista con tre membri interni e tre esterni oltre il presidente, resta lo stesso del 2024.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows