Dal titolo pensavo fosse un libro un po' più accattivante, invece si è rivelato leggermente noioso da portare avanti. La parte migliore, a mio avviso, sono gli ultimi 4/5 capitoli, dove la storia ha una svolta interessante e quindi vuoi sapere sapere come va a finire. Ma tutta la prima parte non è granché.
Guida per lesbiche alla scuola cattolica
Raccontata da una voce accattivante, di volta in volta ironica, vulnerabile e smaccatamente onesta, Guida per lesbiche alla scuola cattolica esplora le gioie e le difficoltà che comporta vivere nel rispetto di ciò che si è nel profondo.
Yamilet Flores ha sedici anni, vive con la madre e il fratello dopo che il padre è stato deportato in Messico, e preferisce essere notata dai suoi nuovi compagni più per la linea impeccabile del suo eyeliner che per il fatto di essere una delle pochissime ragazze messicane della scuola. Una scuola cattolica quasi interamente frequentata da ragazzi bianchi molto, molto ricchi. Qui nessuno sa che Yami è gay (né lei ha intenzione di dirlo ad anima viva), cosa non da poco, visto che la ragione per cui se ne è andata dalla vecchia scuola è che la sua ex migliore amica (nonché la ragazza per cui si era presa una cotta), dopo averla rifiutata, ha raccontato tutto ad alcune compagne e poi ha rotto ogni rapporto con lei. Yamilet ora si è data nuove priorità: tenere suo fratello Cesar fuori dai guai, rendere orgogliosa la mamma e, più difficile di tutto, fingersi eterosessuale. L'impresa si rivela subito complicata quando Yami incontra Bo, l'unica ragazza della nuova scuola dichiaratamente omosessuale che, oltre a essere intelligente e piena di talento, è anche molto carina. Pazzescamente carina. A ogni modo, per Yami è chiaro, non può innamorarsi e rischiare così che la madre scopra la sua omosessualità. Non potrebbe sopportare di perdere anche lei…
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Anastasia 04 aprile 2025È interessante solo il finale
-
illflytothemoon 28 gennaio 2025
Ho letto il libro un po' di tempo fa, ma il fatto che ricordi ancora cosa ne ho pensato è un ottimo segno! Di questo libro ho amato in particolare i personaggi (realistici, divertenti e unici), lo stile (posso definirlo perfettamente azzeccato per i personaggi di cui racconta) e il fatto che sì, il lieto finale ce lo si aspettava, ma nel mezzo ci sono stati quei piccoli plot twist che hanno reso tutto più bello. Ho amato la rappresentazione presente in questo libro, il modo in cui l'ho sentita in modo vitale e autentico. In conclusione posso dire che leggerei sicuramente altro dell'autrice e anche questo libro meriterebbe una rilettura futura.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it