La riforma del sistema pensionistico ha rappresentato una tappa di profondo cambiamento per le abitudini di vita dei lavoratori italiani chiamati a un maggiore sforzo di permanenza al lavoro attraverso l'incremento dei requisiti anagrafici e di anzianità contributiva. La riforma, in realtà, ha agito nel solco del sistema pensionistico tradizionale eliminando alcuni istituti classici e accelerando l'estensione di altri istituti già previsti da tempo, confermando nel contempo il duplice canale del pensionamento di vecchiaia e di quello anticipato in maggiore misura condizionato dal perfezionamento di una certa anzianità contributiva. Questa guida illustra le diverse caratteristiche della riforma con le più recenti precisazioni degli enti previdenziali, riportando anche gli aspetti salienti delle regole precedenti ancora applicabili nei confronti di diversi assicurati. Particolare attenzione è dedicata al calcolo della pensione il cui sistema è stato cambiato con l'introduzione del meccanismo del pro rata contributivo anche per i vecchi assicurati.
Venditore:
Informazioni:
**Per foto ed ulteriori informazioni contattateci** 9788832482935 Ottimo (Fine) .
Immagini:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it