Una guida sicura per gli archivisti. Le istruzioni sugli archivi e sul loro regolamento di Luigi Bossi
A più di 200 anni dalla loro stesura, vengono per la prima volta pubblicate integralmente le Istruzioni sugli archivi e sul loro regolamento compilate nel primo decennio del XIX secolo da Luigi Bossi. L’importanza del testo non risiede semplicemente nel suo illustre autore, diplomatico, politico e prefetto generale degli archivi della Repubblica italiana e del Regno d’Italia napoleonici, ma anche nel taglio del volume, che può a buon diritto essere considerato il primo “manuale” di archivistica italiano, nel senso moderno del termine. Destinata all’istruzione del personale degli archivi, ma anche alle personalità politiche da cui dipendeva il settore, l’opera rimase inedita a causa della caduta del Regno d’Italia e del conseguente licenziamento di Bossi. Ricche di notizie storiche sugli archivi e l’archivistica italiana dei primi dell’Ottocento, con approfondimenti metodologici ancor oggi di particolare interesse, le Istruzioni si presentavano, esplicitamente, come un manifesto della politica archivistica napoleonica, andando dunque incontro a un inevitabile oblio negli anni della Restaurazione.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it