Ho recuperato in DVD il film di Tran Anh Hung “Il gusto delle cose”, un piccolo gioiello in costume dove quello che accade è il trascorrere delle stagioni, l’avvicendarsi dei frutti della natura e la passione per la gastronomia di un uomo (Benoit Magimel) che ama la sua cuoca (una radiosa Juliette Binoche) e l’amicizia conviviale. La regia, figurativamente ispirata alla pittura impressionista e premiata a Cannes, scorre fluida tra pentole e prelibatezze, giardini e stanze dislocate su più livelli. Si respira non solo la distanza del tempo, ma anche la distanza di un rispetto che annulla le gerarchie e rende la passione stessa un premio esistenziale che va custodito come una perla che non si può sciupare.
Il gusto delle cose (DVD)
1885. L’Impeccabile cuoca Eugénie lavora da oltre vent’anni per il famoso gastronomo Dodin. Il loro sodalizio dà vita a piatti, uno più delizioso dell’altro, che stupiscono anche gli chef più illustri del mondo. Con il passare del tempo, la pratica della cultura gastronomica e l’ammirazione reciproca si sono trasformate in una relazione sentimentale. Eugenie, però, è affezionata alla sua libertà e non ha mai voluto sposare Dodin. Così, lui decide di fare qualcosa che non ha mai fatto prima: cucinare per lei.
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Francia
-
Produzione:Lucky Red, 2024
-
Distribuzione:Terminal Video
-
Durata:135 min
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Carlo G 02 gennaio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it