Hail! Bright Cecilia - CD Audio di Henry Purcell,John Blow,Le Poeme Harmonique
Hail! Bright Cecilia - CD Audio di Henry Purcell,John Blow,Le Poeme Harmonique
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Hail! Bright Cecilia
Disponibile in 5 gg lavorativi
19,29 €
19,29 €
Disponibile in 5 gg lavorativi

Descrizione


Con Hail! Bright Cecilia, Henry Purcell, araldo del barocco britannico, rende omaggio alla patrona della musica attraverso una partitura considerata tra i suoi massimi capolavori. Composta nel 1692, questa ode riflette l’effervescenza artistica dell’Inghilterra del XVII secolo e il ruolo centrale che la musica occupava nella società del tempo.
Vincent Dumestre e Le Poème Harmonique ne svelano tutta la ricchezza espressiva, in un’interpretazione dove brillantezza gioiosa, lirismo delicato e contrasti drammatici si intrecciano con contagiosa vitalità. Alternando recitativi, arie solistiche e sontuosi cori, la partitura mette in luce la maestria di Purcell nella drammaturgia musicale, capace di fondere raffinatezza orchestrale e teatralità misurata.

Dettagli

28 novembre 2025
3760385430577

Conosci l'autore

Foto di Henry Purcell

Henry Purcell

1659, Londra

Compositore inglese. Figlio di un musicista, fu dapprima cantore nella cappella reale. Nel 1673, quando mutò la voce, divenne aiutante del custode degli strumenti di Carlo ii. Nel 1677 fu nominato compositore per i «violini del re», nel 1679 organista dell'abbazia di Westminster, nel 1682 fra gli organisti della cappella reale. La sua prima opera pubblicata fu una serie di sonate a tre (Sonatas of three parts, 1683). I suoi incarichi ufficiali continuarono sotto Giacomo ii e Guglielmo iii. Fu sepolto nell'abbazia di Westminster. La musica teatrale. P. incominciò a scrivere musiche di scena nel 1680, ma la maggior parte della sua musica per il teatro fu composta negli ultimi anni della sua vita, dal 1690. Il suo contributo alle singole opere fu di tipo assai vario: in certi casi scrisse soltanto...

Foto di John Blow

John Blow

1649, Newark, Nottinghamshire

Compositore inglese. Svolse la sua attività al servizio della cappella reale inglese, come fanciullo cantore prima, poi come maestro, organista e virginalista. Fu anche organista dell'abbazia di Westminster (dal 1668) e maestro dei fanciulli nella cattedrale di St. Paul (dal 1687 al 1703). B. è ricordato soprattutto per la sua produzione vocale, sacra e profana, comprendente oltre 100 anthems, molti dei quali provvisti di ritornelli strumentali, vari mottetti e 14 services liturgici, un gran numero di songs e di ayres, e circa 25 tra elegie e odi corali per varie solennità, fra cui una in onore di santa Cecilia e una in morte di H. Purcell, che era stato suo successore all'organo di Westminster e che, per il Didone ed Enea, aveva preso a modello il masque di B. Venere e Adone (1682 ca), uno...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it