Haydn 2032 Vol.17
Per il Luigi è il diciassettesimo volume del progetto integrale Haydn 2032 e presenta alcune tra le più antiche sinfonie di Haydn, composte per mettere in luce il talento dei musicisti entrati all’orchestra di corte degli Esterházy nello stesso periodo del compositore.
Al centro del programma si trova la Sinfonia n. 13 in Re maggiore del 1763, la cui orchestrazione prevede quattro corni e il cui movimento finale anticipa il celebre tema della Sinfonia “Jupiter” di Mozart, che sarebbe stata composta venticinque anni dopo.
Il Concerto per violino in do maggiore, contrassegnato nel catalogo delle opere da Haydn con la dicitura “fatto per il Luigi”, fu dedicato a Luigi Tomasini (1741–1808), virtuoso pesarese del violino e amico del compositore.
Due secoli dopo, questo repertorio ritrova nuova luce grazie alla brillante interpretazione del giovane violinista barocco Dmitri Smirnov, accompagnato dal Kammerorchester Basel sotto la direzione di Giovanni Antonini.
-
Compositore:
-
Orchestra:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it