Ambientato nella brumosa Dartmoor del 1826, Hedera cattura subito con un incipit inquietante: il ritrovamento del corpo senza vita di Edith, giovane donna dai capelli rossi, interamente avvolto nell’edera. Ad indagare sul mistero è Charles, medico tormentato dai ricordi della guerra e rifugiatosi in un paesino in cerca di pace. L’autopsia sembra condurre a un’ipotesi di suicidio, ma presto la vicenda si complica. Lo scenario si apre così a suggestioni arcane, riti celtici e simbolismi legati ad una natura potente e indomita. Uno dei punti di forza del libro è la parte illustrata: un vero capolavoro, curato nei dettagli, dai colori alle forme spettacolari. Un accompagnamento perfetto alla lettura. La prosa invece fonde il gotico con il giallo, muovendosi su più registri. La storia si snoda così su un doppio binario: da un lato il diario di Edith, dall’altro le ricerche di Charles, impegnato ad indagare su nuovi omicidi e ossessionato dalla figura della ragazza, che continua ad apparirgli in sogno. Questo intreccio rende la narrazione avvolgente e stratificata, sospesa tra sogno e realtà, tra vita e morte. Il rapporto primordiale con la natura e il richiamo a rituali arcaici occupano un ruolo centrale. I simbolismi disseminati nel testo invitano ad una lettura attenta e, forse proprio per questo, a fine lettura rimangono alcuni punti volutamente nebulosi. È un romanzo che si presta a essere riletto, per cogliere meglio i dettagli e lasciarsi trasportare ancora una volta nelle sue atmosfere. Hedera si é rivelata un’opera affascinante e ricca di sfumature: un viaggio nelle ombre della mente e della natura selvaggia, dove cui ogni pagina sembra sospesa tra il mondo del visibile e quello dell’invisibile.
Hedera
Dartmoor, Inghilterra, 1826. Il corpo di Edith Wilton, giovane donna dai lunghi capelli rossi, viene ritrovato senza vita sulla riva di un fiume, completamente avvolto da hedera helix o edera comune. A eseguire la sua autopsia è il dottor Charles Norland, un uomo di scienza tormentato dai ricordi della guerra anglo-nepalese, che si è da poco rifugiato nel Devonshire in cerca di pace. L’edera è ovunque, tra i capelli della ragazza, nei vestiti, fra le dita dei piedi, e la prima supposizione del medico è che si tratti di suicidio. Ma è solo l’ipotesi più logica di un mistero che ben presto perde ogni aspetto di razionalità e inizia a mietere nuove vittime. Chi era davvero Edith Wilton? La ricerca della verità sulla morte della ragazza dell’edera si trasforma lentamente in un’ossessione, trascinando il dottor Norland in una realtà popolata da antichi riti celtici e da una natura potente e inquieta. Una realtà primordiale che sfugge alle regole dell’uomo, di cui il villaggio di Dartmoor sembra essere la porta e la giovane Edith Wilton la chiave.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:3 giugno 2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Pagine_e_inchiostro 30 settembre 2025Hedera
-
eilid 19 gennaio 2025consiglio
Questo giallo gotico è una perla! Ambientato nei primi anni dell’800, la trama ruota attorno al medico Charles e al mistero che lo avvolge: com’è morta Edith? E quali segreti si celano dietro la sua enigmatica scomparsa? Le illustrazioni, magnifiche e suggestive, amplificano l’atmosfera noir della vicenda, trasportando il lettore direttamente nel cuore della storia. La suspense è palpabile e mi ha riportato alle emozioni provate durante la mia prima visione del film “La città incantata”: quel mix di fascino, inquietudine e meraviglia. Mistero, omicidio, riti pagani, occulto: gli ingredienti perfetti per un giallo gotico indimenticabile. Consigliato vivamente a tutti gli amanti del genere!
-
Motheroffbooks 22 marzo 2022I segreti di Dartmoor
Trama: Inghilterra, 1826. La piccola cittadina di Dartmoor viene sconvolta dal ritrovamento di un cadavere ricoperto di edera: è quello della giovane donna Edith Wilton. Il Dottor Charles Norland viene incaricato di svolgere l'autopsia,solo che sorge un problema: non è in grado di stabilire la causa del decesso. Perché? Cosa è successo a Edith? Si è suicidata? Al Dottor Norland qualcosa non torna, infatti indagando,la situazione si rivela più intricata di quanto potesse immaginare e si ritroverà invischiato nei segreti della tranquilla Dartmoor. Hedera è una graphic novel splendida,riesce a captare l'attenzione sin dalla prima pagina,e questo grazie al racconto coinvolgente,originale e misterioso. Il suo +? Le tavole estremamente evocative,curate nei minimi dettagli,che dire...davvero bellissime. Hedera ha ritmo e proprio per questo si lascia leggere senza problemi,assorbendo completamente il lettore nel proprio mondo. Una storia gotica,a cavallo fra l'onirico e il thriller che mi ha piacevolmente colpita e letto con gusto. Ciò che mi ha stregata sin da subito è l'atmosfera ricca di magia e di mistero creata dal ritmo e dalla concatenazione degli eventi del racconto. Quali saranno i segreti di Dartmoor? Lo consiglio? Assolutamente SI, imperdibile!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it