Heliossea XX. Omaggio A Margherita Hack
Heliossea è un'opera intermedia per flauti e live electronics composta da Alessandro Grego nel 2003 e presentata in prima assoluta a Trieste il 21 giugno - solstizio d'estate - dello stesso anno. Si tratta di una meditazione sul sorgere del sole, a partire dal primo raggio di luce dell'alba che si staglia all'orizzonte. I dati astronomici sul fenomeno, tradotti in suono grazie al software progettato da Grego, giocano un ruolo cruciale nel plasmare la musica. Nel 2023, in occasione del 20° anniversario della prima di Heliossea, Alessandro Grego ha creato una nuova versione intitolata Heliossea XX. Questa versione aggiornata è stata eseguita per la prima volta il 3 settembre 2023 nel Parco del Castello di Miramare a Trieste. L'opera è concepita come un omaggio a Margherita Hack e al suo contributo alla scienza e alla cultura italiana. La nuova versione di Heliossea, prodotta dal Gruppo Prodigys, è stata realizzata in collaborazione con l'inaf-oats, che ha curato gli aspetti scientifici del progetto, e lo "Studio di Sonologia Computazionale" di Padova, sotto la direzione di Alvise Vidolin, che ha gestito la diffusione del suono surround. I dati astronomici forniti dall'Istituto Nazionale di Astrofisica (grazie al direttore Fabrizio Fiore e a Massimo Ramella) hanno migliorato la precisione e la qualità immersiva dell'opera.
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it