La Henriade
Quello che si vuole riproporre al pubblico dei lettori è una delle maggiori opere che il Voltaire mai produsse, e che per l'epoca che visse e pure dopo fu non altro che la Henriade, ovvero l'Enrico IV, un poema epico diviso in 10 canti che narra le vicende di un'epoca molto intricata in Francia che furono le guerre di religione. Proponendo il testo trascritto dal volume originale e la mia personale traduzione e versificazione, voglio far prendere ricordo a tutti della bellezza poetica del Voltaire poeta e non solo filosofo dell'attenzione volta a questo periodo che poco abbiamo a mente e che stava rischiando di finire in quell'orribile baratro che è l'oblio della memoria (come pure si può notare dell'opera stessa, che niuno più ricorda), fatto assai grave e che non può essere permesso in veruno modo, specialmente se le opere in questione sono del calibro di quello che scrisse Voltaire e che molto ne diede conto nella sua travagliata vita.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it