Hermenegildo Bustos
In un piccolo paese sperso nella dilatata geografia del Messico ottocentesco nacque, visse e morì senza quasi uscirne, un indio che ignorò per tutta la vita di essere un grande pittore. Si chiamava Hermenegildo Bustos, e di mestiere faceva il "nevero", ossia il venditore di neve, il gelatiere o meglio il sorbettiere; e attribuiva maggior importanza all'eccellenza dei suoi sorbetti al limone che ai dipinti in cui ritraeva i suoi compaesani, e che firmava dichiarandosi pudicamente un "aficionado", un dilettante. Aveva studiato solo per pochi mesi, infatti, presso un pittore di provincia. Octavio Paz narra la favola di questo artista, mentre un saggio dello storiografo Luis Gonzalez y Gonzalez ricrea le vicende di un villaggio analogo a quello di Bustos.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:1
-
Anno edizione:1995
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it