Mi sono avvicinato a questo libro per la curiosità di conoscere l’autore, fresco di premio Nobel per la letteratura, e alla fine ne sono uscito con impressioni contrastanti. La vicenda del romanzo guarda al dilagare dei movimenti di destra in Occidente dall’angolo visuale di una piccola comunità della profonda provincia tedesca, ex-DDR, infiltrata e disgregata nella convivenza civile dai neonazisti. Purtroppo la drammatica attualità della denuncia è penalizzata dallo stile della scrittura, certamente personalissimo ma ostico per il lettore, a volte addirittura angosciante: 490 pagine senza una pausa ne’ un accapo, con nessun altro segno di interpunzione a parte le virgole, evocano il Guinness dei Primati piuttosto che il Nobel e lasciano la sensazione di una ricerca degli effetti fine a se stessa.
Herscht 07769
Dal vincitore del Premio Nobel per la Letteratura 2025
Modulando l’umorismo malinconico che è un tratto inconfondibile della sua straordinaria scrittura, László Krasznahorkai spiazza ancora una volta i lettori con un romanzo di terribile attualità, che parla di una piccola città ma ha il respiro universale della grande letteratura.
«Fra più bravi nel panorama della letteratura mondiale di questi tempi.» – Wlodek Goldkorn
«Un'apocalisse della Turingia, comica e nera come la pece, come solo László Krasznahorkai la poteva immaginare.» – Die Presse
Kana sembra una delle tante cittadine dimenticate della Turingia, e proprio la sua remota desolazione ha attratto un manipolo di neonazisti. Gli abitanti li guardano con timore e sospetto. Solo Florian Herscht è convinto di avere amici da entrambe le parti. È un uomo robusto, gentile, chiaroveggente in virtù della sua innocenza, che crede devotamente in Bach, ha paura dei tatuaggi, è convinto che l’universo sia condannato a perdersi nel nulla e per informare tutti della catastrofe scrive lettere in modo ossessivo, persino ad Angela Merkel, che non gli risponde mai. All’improvviso al limitare della foresta arrivano i lupi: la fine del mondo si avvicina. Modulando l’umorismo malinconico che è un tratto inconfondibile della sua straordinaria scrittura, László Krasznahorkai spiazza ancora una volta i lettori con un romanzo di terribile attualità, che parla di una piccola città ma ha il respiro universale della grande letteratura.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Enrico 12 dicembre 2025Che fatica….
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it