The Hibernian Muse. Music for Ireland
Continuando la loro indagine sulla ricchezza della musica barocca irlandese dimenticata, la Irish Baroque Orchestra e il suo direttore musicale Peter Whelan si dedicano alla riscoperta di Cousser e Purcell. Johann Sigismondo Kusser o Cousser era un compositore ungherese che giunse a Dublino attraversando la Germania, la Francia e Londra. Uno dei direttori d’opera più competenti e rispettati dell’epoca, ha trascorso gli ultimi vent’anni della sua vita a Dublino, dove è stato Maestro di Cappella al Trinity College e “Master of the Irish State Musick” al Castello di Dublino. La sua serenata “The Universal Applause of Mount Parnassus”, qui in prima registrazione, è un’opera estremamente colorata composta per i festeggiamenti del compleanno della regina Anna nel 1711. È anche il primo esempio esistente di musica operistica composta a Dublino pensata per il pubblico irlandese.
Purcell scrisse la sua Ode “Great parent, hail!” per il centenario del Trinity College nel 1694 su libretto del suo collaboratore e allievo, Nahum Tate. Questo lavoro affascinante e poco conosciuto contiene alcune musiche straordinarie di Purcell. Il suo tono cauto naviga delicatamente nella fragile struttura politica di Dublino dopo la Gloriosa Rivoluzione, con la caduta del Collegio nelle mani dei cattolici Giacobiti, sostenitori di Giacomo II Stuart.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it