Hiro
Un mondo che conosciamo ma che, al contempo, appare ai nostri occhi come qualcosa di completamente diverso è quello in cui ci proietta la fotografia di Hiro. Giunto sin da ragazzo in America dal Giappone, Hiro si afferma come fotografo lavorando per Richard Avedon, imponendosi per la particolare prospettiva da cui guarda la realtà, "come se la retina umana fosse stata sostituita da quella di un insetto o di un uccello predatore". Con i lavori di Hiro siamo proiettati in un mondo onirico, fatto di tecnologia, spazio, natura e volti umani, colti nella quotidianità, che diventa eccezionale perché osservata da un punto di vista inconsueto, particolare. "Se guardi attraverso la macchina fotografica e vedi qualcosa che hai già visto, non aprire l'otturatore dell'obiettivo". Queste parole di Brodovitch corrispondono esattamente alla ricerca di Hiro, ben rappresentata dalle fotografie che compongono questo volume. Realtà conosciute, ma osservate con un nuovo occhio si affacciano in queste pagine, che si concludono con una serie di bianco e neri scattati nell'ultimo decennio aventi per soggetto parti anatomiche di infanti: di fronte al millennio che si chiude, lo sguardo indagatore dell'artista si sofferma sulla nuova umanità che si affaccia alla vita e comincia una nuova storia.
-
Editore:
-
Anno edizione:1999
-
In commercio dal:1 gennaio 1999
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it