Per me è stato triggerante da quasi subito quindi ho abbandonato il romanzo dopo le prime settanta pagine, anche se sapevo essere un caposaldo della letteratura erotica ed ero a conoscenza della trama. Magari non era il momento giusto per approcciarsi al tema?! who knows?
Histoire d'O
Un insuperato, scandaloso classico della letteratura erotica di tutti i tempi, che ha stregato e diviso milioni di lettori.
«Questo romanzo va oltre il dicibile, rompe ogni inibizione, dissipa la passione e incarna la natura impossibile dell'erotismo » – Georges Bataille
"Forse aveva amato René soltanto per imparare l'amore, per imparare a darsi meglio, schiava e soddisfatta."
Condotta al castello di Roissy dal suo amante, René, O è sottoposta a un duro addestramento come schiava sessuale. Posseduta e seviziata, obbligata a soddisfare più uomini, viene istruita a colpi di frusta, sopportando infinite sofferenze grazie a un pensiero più grande e edificante: il suo amore incondizionato per René. Infine, trasformata in una schiava perfetta, viene consegnata, in segno di ammirazione, a un nuovo padrone, Sir Stephen, uomo potente a cui non si può negare nulla. Con lui conoscerà nuove vette di dolore, brutalità e amore, trovando la felicità proprio in questo progressivo e totale annullamento della sua volontà individuale.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
M_ 30 luglio 2022trigger
-
unlibroalgiornoconsara 19 aprile 2022Un'idea di amore che non capirò mai
Un romanzo erotico tra i più famosi. La protagonista è una donna che per amore accetta, prima con rassegnazione e poi addirittura con orgoglio, una lunga serie di umiliazioni. Un'idea di amore che non posso condividere.
-
Tra 100 anni continuerà ad essere letto e forse anche studiato. Tra tutti i "grandi" intellettuali che hanno scritto su questo romanzo (vedasi ad esempio la prefazione di arbasino alla prima edizione italiana) nessuno ha notato che "Storia di O" in francese significa "storia di acqua": come l'acqua non ha forma propria ma prende la forma del contenitore, così la protagonista si adegua ai desideri del suo amato, prima René e poi sir Stephen. È una grandiosa dichiarazione d'amore che Anne Desclos rivolge al suo uomo Jean Paulhan: "Anch'io so scrivere romanzi come quelli che ti piacciono". Al contrario di quanto scritto dall'autrice, a mio modesto parere, non può essere disgiunto dal suo prosieguo: "Ritorno a Roissy".
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it