O non è un nome, è una lettera, ed è questo lo pseudonimo della protagonista. O è condotta dal suo amante, René, al castello di Roissy. Qui viene sottoposta a un duro addestramento come schiava sessuale. Successivamente verrà consegnata a un uomo potente di nome Sir Stephen, che diventerà il suo nuovo padrone. A lui non si può negare nulla, e con lui O conoscerà nuove vette di dolore, brutalità e amore, e troverà la felicità proprio in questo progressivo e totale annullamento della sua volontà individuale. "Histoire d'O" è uno scandaloso classico, ancora insuperato, della letteratura erotica di tutti i tempi. La prefazione è firmata dallo scrittore, editore e critico Jean Paulhan: di lui si era innamorata la scrittrice Dominique Aury, il cui vero nome però era Anne Cécile Desclos. Questa l'identità a lungo tenuta nascosta dietro lo pseudonimo di Pauline Réage (1907-1998). Il romanzo fu scritto come un gioco fra amanti per dimostrare proprio a Paulhan, suo mentore e amante più grande di 23 anni, che anche una donna può scrivere un romanzo erotico di successo. Nel libro infuse perciò le sue fantasie sadomasochiste. Diventato iconico per la cultura BDSM, le qualità letterarie e psicologiche del libro hanno avuto una grande influenza sul pubblico di intellettuali. Le descrizioni crude non scivolano mai nella banalità del volgare, non manca l'azione né la tensione. La narrazione esplicita, più che suscitare scalpore, sciocca il lettore: non tanto per le torture fisiche e psicologiche, quanto per le emozioni che esse provocano. La lettura si fa più veloce tanto più diventa disturbante e insieme affascinante, al punto che il nostro coinvolgimento ci fa specchiare nei sentimenti contrastanti che prova la protagonista. "Histoire d'O" si riconferma un capolavoro estremo, ieri come oggi...
Histoire d'O
Un insuperato, scandaloso e divisivo classico della letteratura erotica di tutti i tempi.
Condotta al castello di Roissy dal suo amante René, O è sottoposta a un duro addestramento come schiava sessuale. Posseduta e seviziata, obbligata a soddisfare più uomini, viene istruita a colpi di frusta, abituandosi al dolore e alle continue umiliazioni e sopportando infinite sofferenze in nome di un pensiero più alto ed edificante: l'amore incondizionato per René. Al termine del suo apprendistato verrà consegnata da quest'ultimo, in segno di ammirazione, a un nuovo padrone, Sir Stephen, un uomo potente abituato a ottenere quello che vuole. Con lui conoscerà nuove vette di dolore, brutalità e amore, trovando la felicità proprio nel progressivo e totale annullamento della volontà. Un insuperato, scandaloso e divisivo classico della letteratura erotica di tutti i tempi.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Libri Senza Gloria - blog pop nerd 22 luglio 2025Capolavoro estremo
-
Tra 100 anni continuerà ad essere letto e forse anche studiato. Tra tutti i "grandi" intellettuali che hanno scritto su questo romanzo (vedasi ad esempio la prefazione di arbasino alla prima edizione italiana) nessuno ha notato che "Storia di O" in francese significa "storia di acqua": come l'acqua non ha forma propria ma prende la forma del contenitore, così la protagonista si adegua ai desideri del suo amato, prima René e poi sir Stephen. È una grandiosa dichiarazione d'amore che Anne Desclos rivolge al suo uomo Jean Paulhan: "Anch'io so scrivere romanzi come quelli che ti piacciono". Al contrario di quanto scritto dall'autrice, a mio modesto parere, non può essere disgiunto dal suo prosieguo: "Ritorno a Roissy".
-
Ho adorato il film, ma un po' meno il libro che risulta più pastoso e meno coinvolgente nella scrittura in particolare. Sicuramente resta un classico dell'erotismo, una storia che bisogna conoscere e che fa riflettere parecchio, intrigante. Per menti acute, curiose ed aperte a qualunque tematica. Ottimo rapporto col qualità-prezzo ed una copertina molto minimal, essenziale.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it