Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Historiae mundi libri XXXVII. Denuo ad vetustos codices collacti et plurimis locis emendati, ut patet ex adiunctis interumque auctis Sigismundi Gelenij Annotationibus. In calce operis Index est additus
Disponibilità immediata
1.000,00 €
1.000,00 €
Disp. immediata

Descrizione


In folio, piena pergamena con dorso rimontato non recentemente ma con altro rinforzo, più recente, alla cerniera posteriore. Pp. 36 n.n. + 671 (volta bianca) + 58 n.n. con le annotazioni di Sigismondo Gelenio + 2 bianche + 160 n.n. di indice. Marca tipografica ripetuta all'ultima pagina, carta a tratti leggermente brunita e qualche vecchio foretto, precedente proprietà. Alle prime 4 pagine, dopo il frontespizio, è presente la dedicatoria di Erasmo da Rotterdam (nome con antica cassatura), che, in edizioni successive, sarà eliminata. Numerosissimi e belli i capilettera ornati. Opera enciclopedica distribuita in 37 libri, dove vengono trattati dagli argomenti più precisamente botanici (libri dal 12° al 26°), alla geografia, agli animali ... La fortuna di Plinio rimase inalterata fino al pieno Rinascimento quando lo si riteneva ancora utile per essere pubblicato e commentato in dodicesimo In folio, piena pergamena con dorso rimontato non recentemente ma con altro rinforzo, pi Buono (Good) .

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Seab
Libreria Seab Vedi tutti i prodotti

Dettagli

36 n p.
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2570170149932

Conosci l'autore

Foto di Plinio il Giovane

Plinio il Giovane

(Como 61 o 62-112 o 113 d.C.) scrittore latino. Suo primo maestro fu lo zio materno Plinio il Vecchio, che nel testamento lo nominò figlio adottivo e gli diede il nome con cui è noto. A Roma, dove si trasferì giovanissimo, ebbe un’educazione accurata sotto la guida di Quintiliano e del retore Nicete di Smirne. Avvocato di grande successo, percorse con facilità, come il condiscepolo e amico Tacito, tutte le tappe del cursus honorum sotto Domiziano: questore nel 91, tribuno della plebe nel 92, pretore nel 95. Morto Domiziano, fu consul suffectus nel 100 sotto Traiano: in quell’occasione pronunciò, e poi scrisse ampliandolo, il Panegirico a Traiano. Subito dopo venne inviato come legato imperiale nella provincia di Bitinia-Ponto, dove probabilmente morì un paio di anni più tardi.Nulla è pervenuto...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail