Historic waste landscapes. Possibili strategie di intervento per la città storica contemporanea
"Historic Waste Landscape" nasce dalla volontà di indagare la forma contemporanea della città storica, una dimensione complessa, articolata, alla costante ricerca di un equilibrio tra la staticità imposta dalla tutela dell’antico e la frenetica mutevolezza dell’urbanità odierna. Indagando i limiti della conservazione urbana e gli effetti prodotti dalla forzata coesistenza tra identità e genericità, il volume propone una lettura provocatoria delle problematiche che investono i centri storici, disordinando il canonico assetto interpretativo fino ad arrivare a considerarne gli aspetti più disfunzionali come propri di “spazi di scarto”. Attraverso l’adozione di una prospettiva insondata, il testo si misura con possibilità progettuali inedite e invita a una riflessione sulle modalità e le ragioni di “appartenenza” del patrimonio architettonico e urbano alla città odierna.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:9 luglio 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it