A un primo sguardo l'ascesa di Adolf Hitler al potere dittatoriale appare un fatto difficilmente spiegabile. Perché, fra i tanti fanatici nazionalisti e razzisti sulla ribalta politica della Germania del dopoguerra, fu proprio Hitler a imporsi e a riscuotere un così ampio consenso di massa? Come riuscì ad assumere e mantenere tanto a lungo il controllo della macchina complessa di uno Stato moderno? Uno dei maggiori studiosi viventi di Hitler risponde a queste domande e ad altre ancora con nuove tesi interpretative e una documentazione aggiornatissima.
Lo studio di Ian Kershaw contiene un'analisi serrata della natura e dei meccanismi del potere di Hitler, e dei modi in cui egli ne fece uso. La sua interpretazione si incentra sulla forza carismatica di Hitler, che fece sì che sulla sua persona convergessero tante aspettative e risentimenti sociali. Tutte le forme di legalità nella rappresentanza e nel governo vennero messe in mora da una zelante sollecitudine nei confronti del Führer, o meglio, verso quella che si riteneva essere la sua volontà. Così il potere di Hitler e la sua progressiva estensione furono in gran parte il prodotto della collaborazione, della tolleranza, degli errori di calcolo e della debolezza di chi prima di lui deteneva posizioni di responsabilità e di influenza.
Venditore:
Informazioni:
Collana "Storia e Società". Brossura editoriale, sopracoperta figurata, xxxi-268 pagine. Opera in buone condizioni. Spedizione in 24 ore dalla conferma dell'ordine..
Immagini:

-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it