Ho studiato economia e me ne pento - Florence Noiville - copertina
Ho studiato economia e me ne pento - Florence Noiville - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 5 liste dei desideri
Letteratura: Francia
Ho studiato economia e me ne pento
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
10,00 €
10,00 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


Diplomata nel 1984 in una delle più prestigiose business schools francesi, Florence Noiville pone in questo libro due domande fondamentali: le scuole economiche d'eccellenza hanno la loro parte di responsabilità nella crisi che sta devastando società e mercati? Sono state almeno in grado di preparare le élite di domani ad affrontare l'emergenza? Le risposte sono tutt'altro che rassicuranti: sì, le business schools sono colpevoli perché orientano esclusivamente al profitto, mettendo ai posti di comando manager nutriti di elitismo e cultura della prestazione; no, non hanno preparato ad affrontare il disastro perché si sono limitate a sopravvalutare il successo economico. Tra ricordi autobiografici e casi concreti, Florence Noiville traccia così una panoramica demistificatoria su alcuni disastri dell'economia attuale. Con la sua lucida analisi del fallimentare rampantismo di una generazione, la Noiville consegna al lettore una critica tagliente e ironica della legge del "profitto prima di tutto". Eppure, alla fine, un sogno rimane: quello di un insegnamento che prepari i nuovi dirigenti a evitare le trappole dell'euforia speculativa, che scardini i privilegi delle élite manageriali, in nome della responsabilità, e apra la strada a un capitalismo eticamente sostenibile.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Informazioni:

Stato del libro buono, Copertina flessibile 92 9788833921556 Buono (Good) .

Immagini:

Ho studiato economia e me ne pento

Dettagli

2010
92 p., Brossura
9788833921556

Conosci l'autore

Foto di Florence Noiville

Florence Noiville

1961, Boulogne Billancourt

Florence Noiville è un'autrice francese. Presenta uno straordinario curriculum universitario: HEC, laurea in Scienze Politiche, completato da un dottorato in diritto. Dopo alcuni anni trascorsi nel mondo delle multinazionali e dell'analisi finanziaria, considera acquisite quelle competenze e giunto il momento di passare ad altro. Diventa giornalista presso Bayard Presse dove lavora dal 1986 al 1993. Dopo un soggiorno di sei mesi negli Stati Uniti scrive dei reportages sulla Casa Bianca per Okapi. Collabora in seguito con la rivista per adolescenti Je bouquine. Contemporaneamente inizia la sua collaborazione con Le Monde dove tuttora lavora per le pagine dedicate ai ragazzi di Le Monde des Livres. Tra i suoi titoli pubblicati da Garzanti ricordiamo Quella sottile...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it