Questo doppio cd documenta una delle fasi più luminose e febbrili della carriera di Blakey. Vi troviamo tre blocchi di registrazioni : quelle effettuate al Festival di Newport nel 1959 con la presenza di Hank Mobley, il concerto tenuto nel 1958 in Olanda e registrazioni effettuate all'Olympia di Parigi sempre nel 1958. La buona qualità sonora ci permette di ascoltare in pieno l'intensità del gruppo.
Holland 1958 - Newport 1959
Questo doppio cd presenta due rari concerti di una delle migliori formazioni dei Jazz Messengers di Art Blakey con Lee Morgan alla tromba, Benny Golson e Hank Mobley che si alternano al sax tenore, Bobby Timmons al pianoforte, Jymie Merritt al contrabbasso e ovviamente lo stesso Blakey alla batteria. La formazione con Golson durò meno di un anno e produsse poche registrazioni, quella con Mobley durò ancora meno poiché il sassofonista fu presto sostituito da Wayne Shorter. Il concerto presentato nel primo cd è stato registrato a Scheveningen in Olanda nel 1958, ed è stato precedentemente disponibile solo in una rara edizione giapponese, mentre il secondo concerto, registrato a Newport nel 1959, non è mai stato pubblicato prima. Come bonus sono stati aggiunti 7 brani tratti da un altro concerto registrato al Teatro Olympia di Parigi nel 1958, durante lo stesso tour in cui è stato registrato il primo dei due concerti qui presentati.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it