Con l'uscita del loro settimo e ultimo album in studio, "The Holographic Principle", gli Epica si dimostrano evolutivi riguardo al proprio sound. Come pure la scelta della tracklist orientata in stile concept, dalla intro breve e diretta quanto serve al suo fine, quella di lanciare l'ascoltatore sulla rampa di "Edge of the blade" che suona egregiamente. "A phantasmatic parade" è un marker dell'album, dalle liriche in linea con le parti melodiche. Cori epici stacchi taglienti del chitarrista Mark Jansen durante il brano. "Universal Death Squad", intricato e accattivante, si alterna in atmosferici cambi di linee melodiche e ritmiche; mentre la struttura in sottofondo riempie il groove, immergendosi sempre più in complesse formule. Si impatta quasi subito da una pienezza delle liriche, (forse dal fatto che i testi sono più lunghi del solito), ma la bellezza vocale di Simone Simons, può far soprassedere su questo. "Beyond the Matrix" ricco di cori fra i migliori dell'album, spicca per contrasto linea vocale e fraseggio ritmico di basso. "Once upon a Nightmare" bella ballad piano a due voci che resta dentro risuonando in testa per le melodie raffinate. "Ascension-Dream State Armagheddon", la più symphonic metal; lugubre nella voce e introdotta da un piano che ben si amalgama; fino ad accendersi nella grinta e nel colore del fluido metallo di chitarre d'accaio e lame ritmiche in tipico stile Epica. "Dancing in a Hurricane", azzecca magnificamente la linea ritmica dietro ai tamburi; ipnotica arabeggiante, ammalia con sinuose liriche di Simone.
EDIZIONE CD STANDARD.
Eccellenza. Potere. Intelligenza. Creatività. Ambizione.
Il mondo del symphonic metal si basa su grandi idee e standard elevatissimi, ma poche band sono riuscite a portare questo genere a livelli di creatività cosi alti come gli EPICA. Gli EPICA hanno iniziato a suonare in Olanda nel 2002, e nel 2003 hanno catturato l’attenzione del pubblico e della critica con il loro album di debutto “The Phantom Agony e nel 2005, con la pubblicazione di “Consign To Oblivion” il sestetto olandese era già considerate come uno delle punte di diamante del genere.
Gli EPICA hanno un suono fresco che gioca sui contrasti, quelli tra la grandezza orchestrale e la pura forza heavy metal del loro sound, tra la voce acuta del cantante Simone Simons e la profondità dei ringhi gutturali del chitarrista Mark Jansen; tra i riffs di Isaac Delahaye e gli intricati arrangiamenti del tastierista Coen Janssen. Tuti questi contrasti sono sostenuti da un poderoso duo dinamico: Ariën van Weesenbeek alla batteria e Rob van der Loo al basso.
Gli EPICA emergono tra tutte le altre band anche per la qualità dei loro testi, che trattano temi di filosofia, scienza e spiritualità.Negli ultimi dieci anni gli EPICA hanno continuato ad accrescere il loro successo, espandendo costantemente la loro fan base e sono diventati un punto di riferimento del symphonic metal.
Gli EPICA hanno avuto una crescita costante, sia dal vivo che in studio pubblicando nel 2007 “The Divine Conspiracy”, nel 2009 “Design Your Universe”, nel 2012 “Requiem For The Indifferent” e nel 2014 “The Quantum Enigma”.Ora, nel 2016 sono pronti a pubblicare il loro nuovo disco, il più bello prodotto sin ad oggi, “The Holographic Principle”.
“The Holographic Principle” è stato prodotto da Joost van den Broek ed è un disco dalla varietà impressionante: con canzoni quali 'Edge Of The Blade' e 'Universal Death Squad' che hanno davvero un suono heavy metal duro e puro, e brani quali 'Once Upon A Nightmare' e The Holographic Principle che sofisticati e melodrammatici.
Venditore:
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Sara Lori 04 marzo 2017
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it